Cortili Aperti a Milano, alla scoperta di una città nascosta.

Cortili Aperti

25^ edizione di Cortili Aperti a Milano, che come ogni anno apre le porte di dimore storiche normalmente non accessibili per svelarne una parte sconosciuta e affascinante: giardini di notevole pregio architettonico e storico. Domenica 27 maggio 2018 i visitatori avranno accesso gratuito ai giardini urbani di Corso Venezia e dintorni con visite guidate organizzate da volontari del Gruppo Giovani Lombardia ADSI – Associazione Dimore Storiche Italiane​ e curate dall’Associazione Culturale Città Nascosta Milano. Gli amanti della fotografia potranno partecipare ad arricchire l’archivio fotografico dei Cortili Aperti ADSI, caricando le foto scattate sulla pagina Facebook Cortili Aperti a Milano e utilizzando gli hashtag ufficiali #cortiliaperti #adsi #giornatenazionaliadsi.

Consuetudine cittadina dal 1994, l’iniziativa Cortili Aperti ha conseguito nelle passate edizioni un notevole successo, registrando anche le 50.000 presenze e interessando vari quartieri del centro cittadino: corso Venezia (2013), via Borgonuovo (2014), Via Cappuccio (2015), piazza Sant’Alessandro (2016), via Manzoni (2017). Patrocinata dalla Regione Lombardia e dal Comune di Milano – Municipio 1, Cortili Aperti si tiene nell’ambito delle Giornate Nazionali ADSI e quest’anno in occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, con lo scopo di avvicinare il grande pubblico alle realtà delle Dimore Storiche Private ed accrescere la consapevolezza dell’importanza dei beni culturali di proprietà privata in Italia e a Milano. Cortili Aperti è uno degli eventi primaverili più amati e suggestivi che il capoluogo meneghino regala ai tanti appassionati e cultori del patrimonio storico, artistico e architettonico italiano ed è realizzato grazie alla disponibilità dei proprietari e al lavoro entusiasta dei giovani volontari under 35 di ADSI Lombardia, che saranno a disposizione per tutta la giornata nell’infopoint del cortile di Casa Fontana Silvestri, Corso Venezia 10.

Arte e musica, auto d’epoca, healty finger food e vini biologici…

La scoperta delle bellezze segrete di Milano sarà accompagnata da una serie di iniziative collaterali, fra cui piacevoli momenti musicali grazie alla collaborazione con la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, i cui allievi si esibiranno nel Cortile di Palazzo Cicogna allietando la visita con brani di Mozart, Beethoven, Shostakovich, Bach e altri compositori classici. All’interno dei cortili saranno inoltre esposte le opere di Riccardo Paternò Castello, illustrazioni realizzate in esclusiva per ADSI che raffigurano alcune delle più belle facciate, cortili, giardini e androni dei palazzi aperti in occasione della manifestazione. In alcuni cortili aperti si potranno ammirare le preziose automobili d’epoca​ messe a disposizione dal CMAE, Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca, mentre nel Giardino dello Speziere di Ar.Se – Il Percorso dei Segreti, a due passi da Corso Venezia, ci saranno degustazioni gratuite di healthy finger food, vini biologici e vegani, drink signature al profumo di lavanda e rosmarino, grazie all’official food partner RosebyMary. L’iniziativa include l’Archivio Storico e il Sepolcreto della Ca’ Granda, luoghi segreti da poco aperti al pubblico per la prima volta, in un emozionante viaggio alla scoperta della storia e delle radici della città.

Informazioni utili su Cortili Aperti Milano…

Domenica 27 maggio dalle ore 10.00 alle ore 18.00 si potranno visitare i cortili dei seguenti Palazzi:
Palazzo Castiglioni – Corso Venezia, 47/49
Palazzo Bovara – Corso Venezia, 51
Palazzo Rocca Saporiti – Corso Venezia, 40
Casa Fontana Silvestri – Corso Venezia, 10 (sede infopoint)
Palazzo del Senato – Sede dell’Archivio di Stato di Milano – Via Senato, 10
Palazzo Crespi – Corso Venezia, 20
Palazzo Cicogna – Corso Monforte, 23
Villa Necchi Campiglio – Via Mozart, 14
Villa Reale – Via Palestro, 16
Palazzo Rubini Redaelli – Via Serbelloni, 7

L’accesso ai cortili sarà come sempre libero e gratuito, in ogni cortile saranno presenti i giovani volontari ADSI a disposizione dei visitatori per tutta la giornata. Per partecipare ai tour guidati è sufficiente presentarsi al desk di Città Nascosta Milano a Casa Fontana Silvestri il giorno stesso e scegliere il turno (orari dei tour: 10:30 – 10:50 – 11:00 – 11:20 – 11:50 – 12:20 – 12:40 – 14:00 – 14:30 – 14:45 (in inglese) – 15:00 – 15:30 – 15:50 – 16:10). I tour durano circa 2 ore e la quota di partecipazione è di € 20 euro a persona (gratuito per gli under 18).
Anche quest’anno verrà realizzata una guida illustrativa ai Cortili visitabili acquistabile a fronte di una piccola donazione, il cui ricavato verrà devoluto al restauro di un’opera d’arte di pubblica fruibilità.

Isabella Feltrin

Lascia un commento

*