Babbo Natale paga le tasse. Non le regala.

Dicembre, mese dell’ottimismo. Si chiude un anno se ne apre uno nuovo ricco di speranze e di buoni propositi. Una volta era senz’altro cosi, negli anni meno bui per l’Italia e gli italiani. Oggi bisogna fare i conti con le tasse e i mutui da pagare. Mica ce li paga Babbo Natale…le tasse le paga anche lui.

C’è poi una nuova amica con cui fare i conti. E’ sempre al nostro fianco e ci accompagna fedele ovunque: la schizofrenia. Non stiamo mai fermi per non pensare perchè farlo ci fa paura. Ricordare che quell’altra Italia, quella dei sani principi, dei valori della condivisione, dell’impegno e del rispetto del lavoro non c’è più e fa fatica a ritornare a galla, fa male.  “Siamo sempre connessi” come ha replicato Roberto Benigni durante il suo spettacolo I dieci comandamenti.

Siamo tutti sempre connessi con tutto il mondo, ma disconnessi con noi stessi.

Roberto Benigni
Roberto Benigni

Il senso del tutto è nel silenzio. Pensate oggi quanto ce ne sarebbe bisogno: siamo tutti sempre connessi con tutto il mondo, ma disconnessi con noi stessi. Nessuno ha più il coraggio di rimanere da solo con se stesso.

Ma i comandamenti ci dicono di fermarci: siamo andati talmente di corsa con il corpo, che la nostra anima è rimasta indietro. Fermiamoci – ha concluso l’attore – altrimenti l’anima ce la perdiamo per sempre”.

Noi de L’ALTRAITALIA vogliamo restare connessi con voi e discutere di ciò che di talentuoso c’è in questa Italia a pezzi. Crediamo che bisogna parlarne, scriverci su per non dimenticare che esiste un’altra Italia che splende, può farcela, può ribellarsi e ricominciare tutto daccapo.

Buone Feste!

Stefania Mafalda

Lascia un commento

*