“Perle di Extra Vergine”, un’oliva come gioiello.

perle di olio extra vergine - bijoux pandolea

“L’extra vergine ti fa bella”. Nel vero senso della parola perchè c’è chi crea gioielli utilizzando proprio olive. E’ Pandolea, l’Associazione delle donne dell’olio nata nel 2003 senza fini di lucro per unire le energie delle donne professionalmente impegnate nel mondo delle olive e dell’olio extra vergine di oliva (ad oggi sono 50 socie) quali produttrici, frantoiane come Loriana Abbruzzetti presidente dell’associazione e recentemente premiata come Tecnovisionaria al Premio Internazionale Le Tecnovisionarie®, agronome, ricercatrici, ristoratrici e giornaliste.

L’obiettivo di Pandolea è la divulgazione della cultura alimentare, in particolare dell’olivo e dell’olio extra vergine di oliva, patrimoni d’Italia e dell’umanità.

Loriana Abruzzetti
Loriana Abbruzzetti

Si chiamano “Perle di Extra Vergine” le piccole, preziose creazioni artigianali leggere e resistenti come orecchini, bracciali, collane ma anche segnalibri e portachiavi firmate Pandolea. Sono create con perle e olive sintetiche, tessuti in ecopelle di diversi colori per alcuni tipi bracciali e metallo rodiato per giunture, chiusure e accessori vari. Le “Perle di Extra vergine” sono creazioni fatte a mano non seriali, ideate e create sulla base di un estro momentaneo, questo ne permette la personalizzazione completa nelle forme, nei colori e nei materiali purché si mantenga il tema principale della perla accompagnata dall’oliva.

porta_pandolea
Portachiavi Pandolea

Pandolea fa anche di più; promuove e diffonde la cultura dell’olio extra vergine presso le scuole dell’intero territorio nazionale attraverso l’impegno di donne, prevalentemente produttrici, ma anche professioniste e tecniche esperte, che offrono a titolo di volontariato il loro tempo e il loro sapere per un buona causa. Ad oggi, sono quasi 20.000 gli studenti di ogni ordine e grado che hanno partecipato ai laboratori di educazione alimentare organizzati da Pandolea e le spese sostenute sono sempre state coperte solo dalle quote associative, senza contributi né privati né pubblici.

Orecchino e bracciale Pandolea
Orecchino e bracciale Pandolea

La vendita di queste creazioni è quindi una nuova ed importante fonte di finanziamento per Pandolea, che potrà continuare a promuovere, valorizzare e diffondere la cultura dell’olio extra vergine di oliva attraverso progetti che, negli oltre 10 anni dalla costituzione, sono diventati sempre più numerosi. Quanto costano? Da un minimo di 8-10 euro, come gli orecchini e bracciali, a un massimo di 15 euro come le collane. Gli ordini si possono effettuare on line attraverso la pagina facebook di Pandolea facebook.com/Pandolea o de La Boîte www.facebook.com/boite.it), tramite posta elettronica a info@pandolea.it oppure telefonicamente ai numeri 3395373175 oppure 3398439252tramite posta elettronica a info@pandolea.it.

 

 

Lascia un commento

*