Bambini in cucina con gli chef stellati a “Cuochi per un giorno”.

cucina cuochi per un giorno

Bambini in cucina, tra i fornelli con gli chef stellati. Succede a Modena, sabato 7 e domenica 8 ottobre, alla sesta edizione di Cuochi per un giorno”, il Festival nazionale di cucina per bambini. Due giornate di appuntamenti e laboratori dedicati alla cucina 0-12, nella magnifica cornice del club la Meridiana in località Casalbo (MO). L’iniziativa è ideata da Laura Scapinelli e dallo staff de “La Bottega di Merlino” (libreria per ragazzi e laboratori creativi di Modena). Al festival i piccoli aspiranti cuochi avranno l’opportunità di prendere parte a delle vere e proprie lezioni di cucina con grandi chef provenienti da tutta Italia. Un’esperienza unica, che consentirà ai bambini di imparare cose nuove divertendosi.

Grazie a “Cuochi per un giorno”, inoltre, i piccoli partecipanti aiutano altri bambini. Parte del ricavato dell’iniziativa sarà infatti devoluto a Dynamo Camp, la struttura di Terapia ricreativa, unica in Italia, pensata per ospitare bambini affetti da patologie croniche o gravi post ospedalizzazione e/o in fase di remissione dalla cura.

Le “appetitose” novità della sesta edizione di “Cuochi per un giorno”.

Tante le sorprese che attendono i bambini alla manifestazione: il “banchetto dell’arte”, una tavola ricca e colorata in cui dare sfogo alla fantasia culinaria con intingoli di colore, una libreria golosa e lo spettacolo di bolle di sapone “Bubble and Clown Show” a cura di Gambeinspalla Teatro. Per i più sportivi un’area dedicata al calcio, badminton e arceria a cura di Decathlon Modena e per i bambini dai 12 ai 35 mesi la cucina parapiglia in cui poter “pasticciare” in piena libertà.

Gli chef stellati e gli ospiti speciali.

Presenti al festival una rosa di grandi cuochi:

  • Ascanio Brozzetti, pastry chef del ristorante Le Calandre di Padova;
  • Carlo Alberto Borsarini, chef del ristorante LaLumira di Castelfranco Emilia (MO);
  • Franco Aliberti, chef del ristorante stellato La Preséf a La Fiorida in Valtellina (SO),;
  • Marta Pulini, chef del Bibendum catering di Modena;
  • Piergiorgio Siviero e Diletta Zenna chef e pastry chef del Ristorante Lazzaro 1915 di Pontelongo;
  • Rino Duca, chef dell’osteria Il grano di pepe di Ravarino (MO);
  • Valeria Margherita Mosca, chef di Wood*ing (primo food lab al mondo che lavora esclusivamente sul cibo spontaneo e selvatico);
  • Ilaria Mazzarotta, resident foodblogger e team digital Buitoni;
  • Lisa Casali, scienziata ambientale, testimonial WWF ed MSC per l’alimentazione e la pesca sostenibile e founder di Ecocucina.org;
  • Luca Marchini lo chef stellato del ristorante Erba del Re di Modena, le cui ricette verranno disegnate dal vivo dall’illustratrice Agnese Baruzzi.

Special guest di “Cuochi per un giorno” è l’attore Fabio Ghidoni (uno dei protagonisti della fiction Rai “Tutto può succedere”) che farà compagnia ai piccoli chef in erba. All’evento inoltre sarà presentato in anteprima il Super Ricettario Cuochi per un Giorno a cura di Franco Cosimo Panini.

Martina Tormen

Lascia un commento

*