TTG di Rimini 2025: viaggiatori in cerca di autenticità

Meno consumo, più connessione. È questa la direzione in cui si sta muovendo il turismo secondo i dati e i racconti emersi in occasione del TTG Travel Experience 2025, la principale fiera italiana del settore, tenutasi a Rimini.


I viaggiatori, italiani ed europei, non scelgono più solo dove andare, ma cosa vivere. Al centro della scelta ci sono sempre più spesso esperienze vere: culturali, naturalistiche, gastronomiche, relazionali. Il viaggio non è più solo una pausa, ma una forma di conoscenza, e spesso anche di trasformazione personale.

Secondo i dati presentati durante la manifestazione, 4 italiani su 10 scelgono la destinazione anche in base alle esperienze che potranno fare sul posto: visitare un borgo, partecipare a un laboratorio, degustare prodotti tipici, scoprire luoghi autentici. Il turismo esperienziale non è più una nicchia, ma una nuova centralità.

Viaggi più emozionali, ma sempre più selettivi

I viaggiatori si lasciano ispirare dal passaparola (58%), dalle ricerche online (56%) e dalle recensioni (51%). A fare la differenza, però, è la promessa di esperienze autentiche, accessibili e significative.

Pulizia e sicurezza restano requisiti fondamentali, ma è la capacità di un territorio di raccontarsi e accogliere che conquista davvero. E proprio su questi valori stanno lavorando alcune destinazioni italiane che si sono distinte durante la fiera.

 Langhe Monferrato Roero: cicloturismo e digitale per un turismo “a misura di paesaggio”

Ente Turismo LMR al TTG Travel Experience di Rimini
Ente Turismo LMR al TTG Travel Experience di Rimini

Tra le realtà protagoniste del TTG 2025, spicca Langhe Monferrato Roero, presente all’interno dello stand della Regione Piemonte con uno spazio informativo e due momenti di approfondimento dedicati a cicloturismo e innovazione digitale.

“Abbiamo presentato non solo il lavoro dell’ultimo anno, ma un percorso di crescita, non ancora terminato, che vede l’ATL in dialogo con il territorio e con partner pubblici e privati” — ha spiegato Bruno Bertero, direttore dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero

La prima conferenza ha riguardato il cicloturismo, sviluppato in sinergia con l’ATL del Cuneese e l’assessorato regionale. Sono stati presentati due progetti:

  • PAYSAGE+ Aimable, iniziativa di cooperazione transfrontaliera tra Piemonte, Liguria e Provenza-Alpi-Costa Azzurra, con l’obiettivo di costruire un’offerta turistica outdoor integrata, accessibile e sostenibile, che colleghi territori diversi ma accomunati da paesaggi e valori simili.

  • Bikeland, rete cicloturistica già avviata dal 2018 grazie alla Fondazione CRC, che oggi conta sei percorsi tra le colline del Barolo, l’Alta Langa e le valli del Cebano.

“La nostra destinazione è naturalmente vocata per il cicloturismo e lo dimostrano i dati, i riconoscimenti e l’attenzione che la nostra filiera turistica rivolge al tema” — ha aggiunto Bertero.

 Innovazione digitale al servizio del territorio

Nel secondo incontro, il focus si è spostato sul percorso di digitalizzazione della destinazione turistica, cominciato con il restyling del sito nel 2023 e proseguito con lo sviluppo di un vero e proprio ecosistema digitale.

Tra le novità:

  • un chatbot multilingue integrato nel sito per accompagnare il turista in ogni fase del viaggio,

  • i desk data nei tre info point di Alba, Asti e Bra per la profilazione del visitatore,

  • una nuova versione online del servizio Piemonte On Wine per l’enoturismo.

Foto tratta dal nuovo sito di Piemonte - land of wine
Foto tratta dal nuovo sito di Piemonte on wine

È stata inoltre anticipata la nascita del nuovo portale dell’Associazione Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, strumento chiave per il nuovo Piano di Gestione UNESCO, che punta su formazione, sostenibilità e coinvolgimento attivo dei residenti.

“L’evoluzione digitale è al centro del lavoro dell’Ente Turismo e accompagna il visitatore lungo tutto il viaggio, migliorando l’esperienza e valorizzando il patrimonio UNESCO con tecnologie accessibili, sostenibili e interattive” — ha spiegato Bertero.

 Un turismo che cambia, e cambia il modo di viverlo

Dall’osservazione dei dati emersi al TTG 2025, il turismo si conferma sempre più orientato alla qualità dell’esperienza. I viaggiatori non cercano solo relax, ma relazioni, scoperte e tempo di valore. E territori come Langhe Monferrato Roero dimostrano che unire bellezza, progettazione partecipata e innovazione è possibile — e necessario.

Lascia un commento

*