#ConLeDonneXLeDonne, la mostra contro la violenza.

Fino al 29 novembre al Chiostro del Bramante a Roma c’è #ConLeDonneXLeDonne la mostra fotografica realizzata con contenuti di cittadini provenienti da tutta Italia, utenti del web e tutti coloro che hanno deciso di aderire alla campagna lanciata da Eau thermale Avène a supporto dell’associazione nazionale D.i.Re Donne in Rete contro la violenza. Non è casuale che l’iniziativa sia legata alla Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, indetta dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per il 25 novembre.

Scatti che celebrano la sensibilità femminile…

Non si tratta di scatti di dolore o sofferenza ma, al contrario, di immagini che celebrano l’assenza della violenza come la bellezza della sensibilità femminile, la dignità delle donne e la complicità con gli uomini. C’è chi ricorre a citazioni illustri, chi preferisce immortalare un istante fugace della propria quotidianità o chi riconosce in un raggio di sole tra le nubi l’essenza del chiarore illuminante della donna. Una schiena elegante, un sorriso sincero, un tacco color pastello a simboleggiare la creatività tutta femminile. Un’altalena che si libra nel cielo, lo skyline della Grande Mela, una creatura bionda e sorridente che benevola e curiosa tende la mano ad uno spaventoso tirannosauro.

In Italia una donna su tre subisce violenza. 7 su 10 si consumano all’interno del contesto familiare o affettivo…

Il progetto nasce dall’esigenza di accrescere la consapevolezza su un fenomeno di drammatica attualità. Una donna su tre subisce violenza e, ancora oggi, in Italia, sono i casi di femminicidio a occupare le pagine di cronaca dei quotidiani e il dato sconvolgente è che 7 su 10 si consumano all’interno del contesto familiare o affettivo.

Il Twitter storm #ConLeDonneXLeDonne…

Chi desidera unirsi alla causa potrà fare ancora di più: l’appello ora è quello di partecipare al twitter storm programmato per le ore 10 del 25 novembre, Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, nel quale tutti i cittadini sono invitati a condividere il proprio messaggio con l’hashtag #ConLeDonneXLeDonne.

Lascia un commento

*