Terme e bagni in casa contro i malanni di stagione.

Con l’arrivo del freddo è bene cominciare ad adottare alcuni piccoli accorgimenti per rinforzare il corpo e le sue difese immunitarie, in modo da proteggersi al meglio dagli attacchi di virus stagionali, colpi di freddo o dolori muscolari.

Ecco una serie di suggerimenti di Italian Hospitality Collection per prevenire i malanni di stagione con programmi termali, una corretta alimentazione e piccoli trucchi simil-termali da fare a casa propria.

Quali sono i malanni di stagione più frequenti?

Il raffreddore è una rinofaringite acuta infettiva virale. I suoi sintomi? Starnuti, congestione nasale, mal di gola, tosse, mal di testa, stanchezza. Si tratta della malattia umana più comune, infetta gli adulti in media 2-4 volte l’anno; l’influenza si differenzia per l’insorgere di ulteriori sintomi: rapido innalzamento della temperatura, brividi di freddo e dolori muscolari; cervicale e reumatismi non interessano solo la popolazione matura. Anzi, gli impiegati o soggetti molto stressati sono quelli più a rischio di contratture muscolari, ovvero coloro che sono in età lavorativa.

I Segreti per prevenirli

Le terme a casa…il potere della lavanda, eucalipto, menta e rosmarino.

Non c’è niente come le reali acque termali, ma di sicuro possiamo attuare dei piccoli trucchi per aiutarci anche a casa, o comunque allungare e sostenere gli effetti termali con pochi, semplici passi. I famosi fumenti o “suffumigi” possono essere fatti aggiungendo degli oli essenziali a una boule piena di acqua calda: possono essere poche gocce di oli balsamici come quella alla lavanda, all’eucalipto, alla menta o al rosmarino. I fumenti con sale marino sono un escamotage per sopperire alla mancanza di acqua termale. I vapori, utili a pulire e mantenere umide le vie respiratorie, agiscono anche sulla pelle del viso, aprendo i pori e permettendo una più facile pulizia.

Allo stesso modo, una boule piena di acqua tiepida, con disciolto del sale marino, può produrre vapori da respirare o da inserire in una fialetta con vaporizzatore per inalarla direttamente. In generale, si fa la doccia o il bagno con acqua molto molto calda senza però arrivare al punto di scottarsi. Questa temperatura permetterà un micromassaggio sui tessuti e l’inalazione di vapori che rendono i tessuti delle mucose respiratorie più tonici e forti.

Un altro modo di utilizzare il sale è trasmettitore di calore per dei massaggi delicati nella zona temporale o sul petto: prendere del sale, chiuderlo in un tessuto di cotone a più strati e scaldarlo al forno. Dopodichè, senza scottarsi, appoggiarlo sulla fronte e lasciarlo massaggiare dalle onde di calore che lentamente si propagheranno.

Il nemico numero uno del sistema immunitario è lo stress: prendete tutto con calma, fare un planning di ciò che è urgente e ciò che è prioritario, valutando a cosa dare la precedenza…

Lo stile di vita…

Come avviene per molti aspetti della vita, anche per prevenire i malanni di stagione è importante seguire uno stile di vita che provochi meno stress possibile al corpo. Il nemico numero uno del sistema immunitario è lo stress: bisogna prendere tutto con calma, farsi un planning di ciò che è urgente e ciò che è prioritario, valutando a cosa dare la precedenza.

Un altro aspetto importante è il riposo. Non è solo una questione di rientro al lavoro, ma di cambio stagione: il corpo è stressato dal cambio della temperatura e il calare del sole anticipato incide sugli ormoni che regolano il sonno. Per il resto valgono le regole di sempre: l’alcol disidrata e riduce le difese immunitarie che vivono nell’intestino, per cui meglio non esagerare. Il fumo irrita le mucose e riduce le riserve di vitamina C nel corpo.

Alimentazione e idratazione…

Le arance sono ottime, ma un tocco più esotico sta nella papaya: un frutto morbido e gustoso ma non troppo dolce, ottimo per dare una nota di sapore particolare anche alle insalate, che a loro volta possono essere condite con limone e un po’ di zenzero, fortissimi stimolatori del sistema immunitario: la Curcuma è un altro ingrediente altamente antinfiammatorio: potete utilizzarla per insaporire risotti e pasta che è meglio siano di farine integrali: contengono più zinco, che aiuta il vostro corpo a proteggersi. Per l’idratazione c’è il succo d’uva: più vitamina C rispetto a quella contenuta da una spremuta d’arancia, assumendo per giunta un frutto di stagione.

Bisogna evitare di assumere invece troppo caffè e te: sono eccitanti ed altamente diuretici, si disperdono quindi liquidi che servono ai tessuti. Meglio invece le tisane: quelle di timo, eucalipto o lavanda, delicate, dissetanti, purificanti, antinfiammatorie e dagli aromi decisamente coinvolgenti. Per una prevenzione migliore, almeno 2 o 3 tisane al giorno.

Lascia un commento

*