Educazione allo sviluppo globale tra i banchi di scuola.

Al via la Settimana scolastica della cooperazione internazionale, iniziativa nata dall’impegno congiunto di Ministero Affari Esteri e MIUR che si svolge da domani 22 al 28 febbraio e vede impegnate le scuole di tutta Italia. Migrazioni, sovranità alimentare, economia globale saranno i temi affrontati da insegnanti e alunni grazie a numerose iniziative che coinvolgeranno gli istituti e i cittadini: si va da flash mob contro lo spreco alimentare a incontri con esperti della cooperazione, da laboratori teatrali su migrazioni e sovranità alimentare a eventi con scrittori e giornalisti.

L’obiettivo della Settimana è formare cittadini consapevoli e attivi, capaci di costruire collettività più ampie e composite – a livello nazionale, europeo, mondiale. La Settimana vedrà infatti protagoniste le scuole di 15 Regioni e 46 città italiane aderenti al progetto UN SOLO MONDO, UN SOLO FUTURO. Concepito nell’alveo dell’Anno Europeo per lo Sviluppo (EYD 2105), il progetto coinvolge oltre 500 scuole primarie e secondarie per affrontare in chiave educativa i temi dello sviluppo globale, sensibilizzando il mondo della scuola e la società nel suo complesso sull’impegno della cooperazione internazionale italiana.

UN SOLO MONDO UN SOLO FUTURO si svolge nelle seguenti regioni: Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Marche, Abruzzo, Puglia, Sicilia, Sardegna

1 commento

Lascia un commento

*