Cos’è la Manna? È nutriente e sostituisce lo zucchero.

manna

La Sacra Bibbia dice che la Manna è un dono di Dio che proviene dal cielo. Quando Dio si apprestava a far scendere la manna dal cielo, quest’ultima illuminava l’atmosfera spirituale delle tappe affrontate dal popolo d’Israele nel deserto (Esodo 16.14-18). Ma cos’è davvero? Si trova in Israele ma anche in Italia, solo tra Castelbuono e Pollina, di fronte al mare di Cefalù in Sicilia, dove da luglio a settembre i contadini delle Madonie estraggono dagli alberi di Frassino la linfa praticando incisioni sulle cortecce, le cosìddette “ntacche”. Grazie al calore del sole, quel liquido si solidifica e si trasforma in “cannoli”, piccole stalattiti bianche ricche di proprietà nutritive. La Manna.

I Mannaluòri, angeli custodi della dolce linfa…

Come vengono chiamati gli angeli della Manna? Ovviamente i Mannaluòri che con grazia e passione continuano a tramandare le tecniche di produzione e raccolta rimaste inalterate nel tempo. La mannite è il suo principio attivo; un alcol incolore, inodore e dolce, tanto che è noto anche come “zuccherino di manna”. Tra gli elementi presenti in questo straordinario frutto della natura si trovano il glucosio, fruttosio, acqua e minerali.

Dolcificante naturale apprezzato in medicina…

Nell’arte pasticcera è spesso utilizzata. E’ tra le carattersitiche principali, ad esempio, dei prodotti da forno Fiasconaro di Castelbuono in provincia di Palermo, che la impiega come dolcificante naturale e decorativo tanto da dedicarci un’intera linea di prodotti “Oro di Manna”. Ciò consente di ridurre gli zuccheri aggiunti; è, infatti, un ingrediente in linea con le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Eh già, perchè la Manna non è solo buona ma è da sempre apprezzata anche in medicina; conosciuta già nell’antichità (Federico II lo scrive in un documento del 1239) per le sue proprietà disintossicanti, digestive e diuretiche, oltre che salutari in ambito cosmetologico.

Stefania Mafalda 

 

Lascia un commento

*