Cortina: cena sotto le stelle, pizza in quota e yoga all’alba.

cortina

Nel comprensorio Tofana-Freccia nel Cielo di Cortina d’Ampezzo i turisti possono contare su un’offerta gastronomica completa e variegata che spazia dal panino veloce alla pizza, fino ai piatti tipici della tradizione ampezzana, fatti di ingredienti semplici ma ricchi di sapore.

La cena sotto le stelle…

Il primo punto di ristoro che si incontra salendo in funivia è il Ristorante Col Drusciè (1778 m), una struttura realizzata interamente in legno nel massimo rispetto dell’ambiente, che si adatta perfettamente allo straordinario panorama naturale che la circonda. La sala, sobria ed elegante, è arredata secondo la tradizione di montagna e il costume tipico locale, perfettamente in linea con il servizio, molto curato e ospitale, che offre specialità ampezzane, piatti italiani e prelibatezze tirolesi. Di particolare interesse l’evento Cena sotto le stelle: tutti i giovedì, oppure su richiesta in altre serate per gruppi privati, si sale in funivia per la cena per poi dare uno sguardo ai pianeti solari dall’osservatorio situato sempre a Col Drusciè, con l’astronomo che guida gli ospiti in un entusiasmante viaggio stellare.

La pizzeria più alta d’Europa a 2475 metri di altitudine…

Poco più su c’è Capanna Ra Valles (2475 m), la pizzeria più alta d’Europa con splendida vista panoramica sulle Dolomiti. Qui vengono usati solo prodotti ecosostenibili e stoviglie biodegradabili e ogni martedì, dalle ore 12.00, si tengono vere e proprie lezioni teorico-pratiche per conoscere l’arte della preparazione della pizza e testare dal vivo quali difficoltà si affrontano nel sfornare una pizza in alta quota. Al termine delle lezioni è possibile assaggiare le diverse proposte di pizza gourmet presenti nel menù di Capanna Ra Valles, avendo anche l’opportunità di ammirare i dipinti dell’artista Maurizio Boscheri con la sua mostra “Arte Natura e Montagna” visitabile fino al termine della stagione estiva.

Ammirare alba e tramonto con musica e yoga…

Infine, a Cima Tofana (3244 m), il punto più alto raggiungibile in funivia da Cortina d’Ampezzo, si trova un accogliente bar/rifugio ideale per fare colazione, bere un aperitivo, mangiare un panino o rilassarsi al sole. Per tutta l’estate a Cima Tofana sono organizzati anche numerosi eventi per ammirare l’alba e il tramonto con sottofondo musicale o narrativo, e grande novità, la possibilità di praticare la disciplina yoga al sorgere del sole sulla terrazza panoramica in alta quota.

Lascia un commento

*