All’Hotel Royal Victoria si celebra la Festa della Regina.

Da sempre meta di illustri ospiti, il lago di Como e in particolare l’Hotel Royal Victoria di Varenna (provincia di Lecco) hanno da subito catturato l’attenzione della Regina Vittoria d’Inghilterra. Correva l’anno 1838 quando rimase folgorata da questa bellezza tanto da eleggere come suo rifugio per le vacanze estive l’Hotel Royal, da allora “Hotel Royal Victoria” proprio in suo onore. Una camera vista lago per sorseggiare il tè delle cinque e ammirare il panorama, ma anche molte passeggiate con gli uomini di corte lungo gli itinerari ancora oggi frequentati dai turisti. Queste le abitudini della Regina che si possono scoprire dai documenti dello small luxury hotel 4s nel centro storico di Varenna, affacciato sul lago di Como.

Come vuole la tradizione, lunedì 31 luglio il lago si illumina dei fuochi artificiali  per la Festa della Regina. A partire dalle 19 l’Hotel Royal Victoria celebra lo storico soggiorno di una delle donne più potenti della storia con una serata che sarà un viaggio tra profumi, colori e sapori, grazie agli agli allestimenti curati dal green designer Matteo Bernasconi. Per l’occasione inoltre il Gruppo Rocchi, dal 2000 proprietario della struttura, lancia la sua linea di profumi naturali per l’ambiente.

Non solo musica e spettacolo… cucina gourmet è servita!

Oltre allo spettacolo pirotecnico e a tanta musica, lo chef Maurizio Lazzarin ha pensato a un menù molto particolare ispirato alle preferenze della Regina con piatti tipici del territorio. Si apriranno le danze con una trilogia di salmerino, per continuare con tagliolini ai fiori eduli in guazzetto di lago, filetto di trota salmonata con emulsione di broccoletti, caponatina di verdure e patate al limone. Per finire un semifreddo alla meringa, lamponi e piccoli frutti.

Il programma di serate a tema prevede un altro evento di livello dedicato agli appassionati di musica. Venerdì 29 settembre l’Hotel Royal Victoria ospita il concerto di Roberto Noferini, violino e Donato D’Antonio, chitarra, che si esibiranno con musiche di Corelli, Paganini, Bartok. L’evento, a ingresso libero, rientra nel programma della VII edizione del Festival di Bellagio e del Lago di Como in programma fino al 22 ottobre 2017.

Isabella Feltrin

Lascia un commento

*