Viaggiatrici o viaggiatori, chi organizza meglio le vacanze?

viaggiatrici

Si sa che piccole e grandi differenze caratterizzano attitudini e modi di fare di uomini e donne. Ma per quanto riguarda le vacanze, quali sono le caratteristiche che distinguono viaggiatrici e viaggiatori? Da un’indagine del sito di viaggi italiano TravelFool emerge che quasi l’80% dei viaggi è organizzato da donne. Sempre in cerca di nuove mete di viaggio e attive nella ricerca online, le donne si aggiudicano lo scettro nel mondo del turismo e delle partenze, soprattutto in occasione delle festività. Questo quanto riporta l’analisi del portale del network Valica.it, leader per le offerte di viaggi e vacanze.

Parliamo di cifre…

Sono proprio le viaggiatrici ad essere parte dominante della community del portale TravelFool, che conta una fanbase Facebook di circa 70.000 fan, fra cui il 78% sono donne di età compresa tra i 25 e 34 anni. L’analisi dei dati di ricerca e prenotazione lascia emergere differenti tendenze e approcci fra uomini e donne rispetto alla prenotazione di viaggi. Nei mesi di ottobre e novembre, in cui già è stata registrata una crescita in vista delle vacanze di Natale e Capodanno, le stime di TravelFool sono molto chiare: una predominanza nettamente femminile, che tende a organizzare i viaggi con largo anticipo. Calma e last minute sono invece le parole d’ordine per gli uomini, che cercano offerte dell’ultimo minuto e che prenotano pochi giorni prima della partenza.

Destinazioni e interessi…

Anche le mete confermano la differenza tra uomini e donne nella pianificazione dei viaggi: la componente femminile della community ha prediletto l’Europa, in particolar modo le capitali europee come Praga, Lisbona o ancora Amsterdam. Arte, storia e cultura, è questo dunque che le donne cercano nelle loro destinazioni, mentre gli uomini sembrano optare maggiormente per vere e proprie fughe dall’inverno, o per soggiorni durante i quali assaporare gli ultimi assaggi d’estate. Molto gettonate le offerte di viaggio per Caraibi e Messico, allo stesso modo sono apprezzate anche località d’Europa più vicine e facilmente raggiungibili, che vedono in testa località delle Canarie come Furteventura e Tenerife.

Isabella Feltrin

Lascia un commento

*