#ChristmasJumperDay: un maglione e un sorriso.

christmasjumper

Natale, tempo di regali e di…Christmas Jumper mania! Per il secondo anno consecutivo torna in Italia l’iniziativa promossa da Save the Children una raccolta fondi per salvare la vita dei bambini e garantire loro un futuro, semplicemente divertendosi. Come? Indossando un maglione a tema natalizio, stile Colin Firth ne “Il diario di Bridget Jones”. “Metti un maglione e dai ai bambini un futuro migliore” è lo slogan del Christmas Jumper Day, promosso il 15 dicembre: circa 180.000 persone hanno aderito alla tradizione tipicamente anglosassone di festeggiare il Natale indossando maglioni di lana raffiguranti renne, Babbi Natale, abeti, elfi ecc. con lo scopo di aiutare i più piccoli.

Moltissime le persone, tra cui attori, cantanti, atleti, personaggi del mondo dello spettacolo, influencer ad aver aderito al Christmas Jumper Day. Questi i numeri registrati fino ad ora: 130.621 docenti e studenti ai quali si affiancano 48.716 altre persone pronte a festeggiare e raccogliere fondi con indosso un buffo maglione. 350, inoltre, le aziende e gli uffici all’interno dei quali è organizzato il party solidale a tema. Più di 80 le attività e gli eventi promossi su tutto il territorio nazionale dai volontari Save the Children, mentre all’interno dei Punti Luce, degli Spazi Mamme e dei Fiocchi in Ospedale dell’Organizzazione, attraverso attività laboratoriali e iniziative ad hoc, il Christmas Jumper Day si celebra insieme ai bambini e ai genitori beneficiari dei programmi.

Tutti possono partecipare all’iniziativa Christmas Jumper, basta avere a disposizione:

  • un maglione;
  • del materiale di recupero;
  • un po’ di fantasia;
  • un gruppo di amici, colleghi o famigliari coi quali organizzare nel mese di dicembre la festa a tema jumper, durante la quale tutti avranno l’occasione di fare una donazione.

I personaggi noti che hanno aderito al Christmas Jumper Day.

Primo tra tutti a jumperizzarsi è stato il rocker e giudice di X Factor Manuel Agnelli. Per restare nel mondo della musica, hanno scelto di indossare con ironia un maglione natalizio i cantanti: ElisaMax PezzaliFrancesca RengaNekEmma MarroneSyria, Francesca MichielinSaturnino e Mario Lavezzi.

Tanti gli attori e le attrici: Cesare BocciIsabella Ferrari, Stefania RoccaCaterina GuzzantiLorenzo Lavia, Paolo CalabresiCristina DonadioMassimiliano GalloGiulia Elettra GoriettiIlaria SpadaIrene FerriMaria BolignanoMassimiliano Bruno. La factory creativa Fabrique du Cinéma ha partecipato al Christmas Jumper Day dedicando all’iniziativa momenti ad hoc nel corso dei Fabrique Awards.

La jumper mania ha travolto anche i personaggi di radio e tv: tra i volti noti del piccolo schermo hanno sfoggiato un allegro maglione natalizio Roberta Capua, Ale&FranzCaterina Balivo, Francesca Valla e gli style coach Carla Gozzi e Enzo Miccio; negli studi radiofonici di Radio 2 si sono jumperizzati Antonello Dose e Marco PrestaAndrea DeloguGianfranco Monti e Claudio TommasiLillo, Greg e Alex Braga. A fare proprio lo spirito del jumper, aderendo all’iniziativa, anche lo scrittore, speaker radiofonico e attore Fabio Volo. Le blogger ClioMakeUp e A Gipsy in the  Kitchen hanno mostrato con orgoglio i loro maglioni natalizi, così come l’astrologo amato dal web Simon and the Stars.

Il mondo dello sport è stato travolto dalla febbre jumper, a partire dal calcio: nel Regno Unito l’Arsenal aderisce alla giornata dedicata ai maglioni natalizi che fanno del bene, coi membri della squadra immortalati mentre lavorano a maglia in divisa jumper, mentre in Italia i giocatori della Fiorentina tornano a sfoggiare i loro maglioni impugnando i ferri da lana.

Non solo il mondo del calcio ha preso parte al Christmas Jumper Day: hanno indossato maglioni a tema natalizio anche il tuffatore Alessandro De Rose, la calciatrice Regina Baresi, lo sciatore Giorgio Rocca, la schermitrice Elisa Di FranciscaGeorge Biagi e Giovanbattista Venditti per la Federazione Italiana Rugby e la karateka Sara Cardin.

Anche “Il Centro”, centro commerciale di Arese, nel milanese, ha invitato tutti a mettere un maglione e partecipare all’iniziativa per donare un sorriso ai bambini in occasione del Christmas Jumper Day.

Tutti possono aderire all’iniziativa di Save the Children.

La Christmas Jumper mania non si è esaurita nella giornata del 15 dicembre: c’è ancora tempo fino alla fine dell’anno per organizzare la festa e contribuire all’iniziativa, basta registrarsi sul sito www.christmasjumperday.it per ricevere il kit con tutte le idee per creare l’evento più adatto e decorare il proprio maglione. Le foto con il jumper potranno essere condivise sui social, utilizzando l’hashtag #ChristmasJumperDay su Facebook, Instagram e Twitter.  È possibile donare sempre attraverso lo stesso sito, utilizzando il bollettino allegato al kit, con un bonifico postale o bancario, o semplicemente chiamando il servizio sostenitori di Save the Children. I fondi raccolti in questo modo finanzieranno progetti di salute e nutrizione, educazione, protezione e contrasto alla povertà dell’Organizzazione in Italia e nel mondo.

I partner aziendali del Christmas Jumper Day.

OVS, storico amico di Save the Children è main partner del Christmas Jumper Day. Nel mese di dicembre in tutti inegozi OVS è possibile acquistare le esclusive spille perfette per personalizzare il proprio jumper. Il ricavato della vendita andrà interamente devoluto all’iniziativa. Anche Flying Tiger Copenhagen è partner di Save the Children in questa iniziativa, con la cartolina realizzata ad hoc per il Christmas Jumper Day disponibile nei suoi punti vendita, insieme a tanti gadget divertenti e bizzarri per realizzare il maglione più stravagante.

Popolare tra i bambini e amata dai genitori, anche Peppa Pig ha deciso di indossare un simpatico maglione natalizio e aiutare Save the Children a contagiare tutti con l’allegria del Christmas Jumper Day attraverso una campagna promozionale online dedicata all’iniziativa, a cui hanno aderito anche Centauria, Editore della Rivista Ufficiale di Peppa Pig, Giunti, la Casa Editrice che pubblica i libri con la simpatica maialina e Leolandia, il Parco Divertimenti che ospita il Mondo di Peppa Pig.

Aderiscono al Christmas Jumper Day anche Poste ItalianeIKEA ItaliaKIA Motors Company ItalyCoverstore Italia e Fattorie Garofalo.

 

Un’iniziativa originale e un’occasione per stare insieme divertendosi donando un sorriso ai più piccoli. Questo sì che è vero spirito natalizio!

Martina Tormen

Lascia un commento

*