Firenze e Cioccolato, torna la fiera più golosa d’Italia.

Firenze e Cioccolato

Cioccolato mania. Fondente, al latte, bianco, alle nocciole…cioccolatini, praline, tavolette, ganache…chi è capace di resistervi? Certo non i fiorentini, che dal 2 all’11 marzo ospitano nella splendida Piazza S.S. AnnunziataFirenze e Cioccolato”, la fiera del cioccolato artigianale. La storica kermesse del panorama toscano rivolta agli appassionati e agli operatori del settore, torna quest’anno in una veste rinnovata, tanto nei contenuti che nell’“aspetto”. A cominciare dal nome, “Firenze e Cioccolato”, una novità che rende la 14a edizione una sorta di “ripartenza” dell’evento.

Degustazioni, workshop, show cooking, attività per grandi e piccini e tanti ospiti stellati. “Firenze e Cioccolato” celebrerà il dolce alimento in tutte le sue espressioni, da Nord a Sud dell’Italia, con la partecipazione di oltre venti maestri cioccolatieri.

Guest star dell’edizione 2018 sarà lo chef Alessandro Borghese, che terrà il suo live cooking il 7 marzo.

Il programma di “Firenze e Cioccolato”.

A “Firenze e cioccolato” un programma ricco di show cooking e preparazioni live in compagnia di chef stellati:

  • Rocco De Santis (Santa Elisabetta)
  • Deborah Corsi (La Perla del Mare)
  • Beatrice Segoni (Konnubio)
  • Matia Barciulli (Osteria di Passignano)
  • Alessandro Liberatore (Villa Cora)
  • Vincenzo Guarino (Il Pievano)
  • Silvia Baracchi (Il Falconiere)
  • Alessandro Sardi (La Bottega del Buon Caffè)
  • Massimiliano Catizzone (Villa La Palagina)

Particolarmente interessante la rassegna “Tutte le lingue del cioccolato – #Etniciock”, alla sua prima edizione alla Fiera di Firenze, che vedrà protagonisti gli chef di alcuni ristoranti etnici fiorentini, alle prese con il mondo del cioccolato. Cosa dovranno fare? Preparare un piatto (dolce o salto) a base di cioccolato che rappresenti le tradizioni del Paese di provenienza.

Per i più piccini golosi laboratori e giochi, degustazioni e masterclasses, con contaminazioni dal mondo della pasticceria, gelateria e cucina d’autore.

Tanti incontri di approfondimento del “prodotto cioccolato”, con particolare attenzione agli aspetti salutistici e nutrizionali.

Cioccolato…e non solo.

Martedì 6 marzo all’evento anche un’iniziativa sociale organizzata in collaborazione con la Caritas di Firenze. Nella mensa del centro storico, affacciata sulla piazza sfondo della fiera, Luigi Bonadonna, chef dello Chalet Fontana, realizzerà un pranzo “a tema” per gli ospiti della struttura.

 

La Fiera “Firenze e Cioccolato” è ad ingresso gratuito e aperta tutti i giorni dalle 10 alle 22. Organizzata da JDEvents di Firenze, ha fra i collaboratori il maître chocolatier Andrea Bianchini.

 

Martina Tormen

Lascia un commento

*