Wind Summer Festival, il backstage a Piazza del Popolo.

wind summer festival

Wind Summer Festival, è l’evento più atteso dell’estate. Siamo nella capitale. Le note dal palco rompono il caldo rovente di Piazza del Popolo. A presentarlo, tre volti noti della televisione italiana: Ilary Blasi, Rudy Zerbi e Daniele Battaglia. Un viavài di artisti di tutti i generi e di tutte le età: Mario Biondi, Emma, Ermal Meta, fino ai ragazzi della scuola di Amici. Abituati a vederli sotto i riflettori, non conosciamo però i segreti del backstage e cosa accade nei camerini prima di un’esibizione. Come ci si prepara ad una performance? Ci sono dei portafortuna, delle consuetudini ricorrenti, un’alimentazione particolare o cibi da evitare nei giorni subito precedenti al live?

Un tripudio di talenti che raccontano di accortezze e semplici abitudini che si concedono prima di esibirsi e che li accomunano ai fan. Abbiamo chiesto ad alcuni artisti di raccontarci il loro pre-show. Bianca Atzei ci svela che dopo L’Isola dei Famosi, complice la grande fame vissuta durante l’esperienza televisiva, al momento sta mangiando in maniera meno controllata del solito ma in generale è sempre stata molto attenta ad uno stile di vita sano. Prima dei concerti, solitamente, preferisce mangiare almeno due ore prima di esibirsi e si concentra su cibi piuttosto semplici come pasta in bianco, riso (ma ci confessa che non vuole più vederlo per un bel po’ dopo Cayos Cochinos) e verdure bollite. Ci spiega inoltre che ci sono degli alimenti che, in generale, sono proibiti per i cantanti: liquirizia, menta, pomodori, caffè, tè e tanti altri. Infine, ridendo, ci confessa che per scaramanzia prima di salire sul palco si fa incoraggiare con una una pacca affettuosa e smaliziata sul “lato B” dalla sua band.

Uno stile canoro più improntato sul rock è quello di Dolcenera che ci ha spiegato in maniera tecnica perché è importante assumere alcuni alimenti ed evitarne altri. Essendo una grande atleta, prima ancora che artista, ha un’alimentazione molto rigorosa, da non lasciare al caso, non solo prima di una performance ma proprio come stile di vita: fin da bambina ha praticato tennis a livello agonistico e ritrova questa vena sportiva anche davanti ai fan, nelle sue esibizioni cariche di energia. I suoi concerti la espongono ad un grande sforzo, non solo dal punto di vista del corpo, che dev’essere in forma per sostenere il palco, ma ovviamente anche da quello canoro.  Importantissima è la salute delle corde vocali e per questo evita alimenti acidi, bevande gassate, alcolici e riduce l’assunzione di carne rossa. Non è contemplato neanche un brindisi prima di salire sul palco, perché anche un semplice bicchiere abbasserebbe la sua tonalità, non consentendole di dare il massimo. Da evitare anche i lieviti, che gonfiano ed appesantiscono ma via libera alla pasta, purché con un condimento fresco e semplice… ma senza pomodoro!
Lo step più importante però è quello dell’idratazione, bisogna bere molto e spesso per drenare. Nessun gesto scaramantico per Dolcenera ma solo due semplici accortezze utilizzate anche dai non addetti ai lavori: delle gocce nasali a base di acqua salata per rinfrescare e niente sport il giorno della performance per non affaticarsi.

Una celebrità del calibro di Mario Biondi, ci ha sedotto con dell’umorismo sul cibo. Nella sua fantasia alimentare prima di un live sarebbero presenti piatti come: “Amatriciana, Coda alla Vaccinara, un’ottima Pajata ed anche una semplice pasta e fagioli…..ma senza esagerare per non appesantirmi”. Ridimensionandosi, in realtà,  si concede uno spuntino pre-concerto a  base di scaglie di Parmigiano e carboidrati semplici. Gli alimenti proibiti sono sempre gli stessi; in particolare ci sconsiglia pomodori ed alcolici, anche se nel suo caso tende a non prestarvi attenzione in maniera scrupolosa. Preferisce non rivelare i suoi gesti scaramantici, posto che ce ne siano….. ci lascia intendere che probabilmente non è un rito ma un pensiero felice su cui focalizzarsi.

Per la categoria Rapper abbiamo intercettato Nesli che ci ha accordato l’intervista con una sigaretta in bocca ed un prosecco alla mano…Alimentazione particolare? “Dovrei dire di sì ma non seguo nulla di specifico come potete vedere…sono fortunato, digerisco tutto!” Francesco Tarducci, in arte Nesli, evita cocktail e superalcolici e, a sua discolpa, cerca di fumare poche sigarette. Nel quotidiano non mangia ai fast food ma non segue neanche un’alimentazione particolarmente controllata, mangia quello di cui ha voglia ma cercando comunque opzioni sane, anche se cede davanti ad un buon bicchiere di Rosé, tipico delle sue zone. Non esclude particolari cibi come invece fanno tanti altri artisti, specie gli interpreti, perché ci spiega che il suo genere, il rap, non è fatto di grande vocalità e virtuosismi tecnici ma il suo intento è soprattutto quello di avere una grande capacità comunicativa e di lanciare messaggi forti dedicati ad un pubblico spesso molto giovane. Anche per Nesli non c’è nessun portafortuna particolare prima di salire sul palco ma una grande concentrazione nel cercare di allentare le tensioni e di raggiungere uno stato di calma, annullando completamente l’agitazione e l’ansia prima di salire in scena, per poi riversare l’energia catalizzata direttamente sul palco.

Lorenzo Palma 

In collaborazione con Camilla Cantini

Lascia un commento

*