#IOSIAMO, il primo spettacolo sull’Italia del volontariato.

#IOSIAMO è il primo spettacolo teatrale dedicato al volontariato e alle storie di volontari italiani. Interpretato da Tiziana Di Masi, scritto da Andrea Guolo e prodotto dal Teatro Stabile di Verona con la regia di Paolo Valerio, #IOSIAMO dall’io al noi mette in scena l’Italia dell’impegno e della dedizione, di tutti quegli italiani che hanno deciso di dedicare il proprio tempo agli altri.

#IOSIAMO nasce da un viaggio da nord a sud dell’Italia, raccogliendo le testimonianze dei volontari impegnati su diversi fronti. Dalla lotta alla povertà alla tutela dei più deboli, #IOSIAMO afferma, attraverso la ricostruzione di storie e esperienze, che l‘unica svolta per creare valore è il passaggio dall’IO al NOI. Così è veramente possibile cogliere il senso della vita, superare l’infelicità e riuscire a raggiungere la realizzazione personale attraverso il bene.

 

 

Lo spettacolo #IOSIAMO vuole costruire una mappatura del valore e diventare uno strumento di formazione
per le giovani generazioni sul valore immenso di ciascuna vita, le infinite potenzialità che
l’esistenza racchiude in sé. #IOSIAMO si fa portatore di valori fondamentali come la promozione di un modello sociale in cui al centro ci siano il bene comune e la pubblica utilità, la solidarietà e la speranza dell’agire insieme agli altri.

La tournèe di #IOSIAMO (di cui ricordiamo il debutto nazionale di Matera lo scorso 12 ottobre) proseguirà facendo tappa a Crema l’8 novembre e a Bologna il 14 dicembre.

La protagonista di #IOSIAMO

Tiziana Di Masi, attrice che ha fatto dell’etica dei consumi il suo principale argomento di lavoro artistico. Tiziana Di Masi ha all’attivo spettacoli dedicati all’antimafia quotidiana attraverso il cibo (“Mafie in pentola. Libera Terra, il sapore di una sfida”), alla lotta alla contraffazione e all’illegalità (“Tutto quello che sto per dirvi è falso”) e al rapporto tra consumatore e offerta di servizi (web serie “A cena fuori”).

L’autore di #IOSIAMO

Andrea Guolo, giornalista specializzato in economia della moda, del gusto e del design, è autore di
libri, testi teatrali e collabora con diverse testate nazionali (Vogue Italia, Milano Finanza, Pambianco Magazine) e internazionali.

 

Martina Tormen

Lascia un commento

*