Studio Legale Gargano, sempre dalla parte del cittadino.

studio legale gargano

All’entrata dello Studio Legale Gargano…

Dalla parte del cittadino: sempre e comunque. Perché lo studio è al fianco di tutti i cittadini, dalle persone comuni ai capitani di industria: per noi non fa differenza chi sei, i diritti sono uguali per tutti, e tutti hanno il diritto di chiedere ciò che gli spetta…

Non poteva esserci accoglienza migliore da parte di Edno Gargano, Avvocato titolare a Pescara dell’omonimo Studio Legale che siamo venuti a trovare per parlarci delle tante difficoltà, piccoli e grandi, nelle quali il cittadino si imbatte, non sa come venirne fuori con situazioni che inaspettatamente gli si ritorcono contro e vive una realtà vessatoria fino all’inverosimile “e questo è inaccettabile sotto qualsiasi punto di vista”.

Lo studio offre consulenza legale alle imprese industriali e commerciali (diritto societario, recupero crediti, rapporti con i dipendenti, contrattualistica), e si occupa di diritto civile, con particolare dovizia nella tutela del consumatore e del passeggero, della responsabilità medica e del diritto bancario. Concretezza, innovazione, puntualità e sobrietà sono le doti che vengono riconosciute a questo pool di professionisti, con particolare attenzione al settore dei trasporti internazionali “dove il cittadino è anzitutto una vittima, e poi un passeggero tra l’altro pagante”.

Ha cominciato a Pescara a muovere i primi passi come avvocato: poi è voluto crescere, vivere in una dimensione più grande, internazionale perchè per lui “Milano è una città determinante per chi ha voluto fare della legge, della giurisprudenza, del professionismo dalla parte della legalità in difesa soprattutto dei più deboli”. Una realtà di questo professionista che colpisce immediatamente: il carisma che trasmette, la maniacale precisione per cui tutto deve essere registrato, informatizzato, valutato e reperito come strumento massimo di lavoro.

Crediamo che la professione dell’avvocato sia in forte cambiamento rispetto allo stereotipo classico del legale impresso nelle mente di tutti…

studio legale gargano

Il Mondo cambia veloce, tutto si evolve in maniera frenetica, e crediamo che se non si sta al passo coi tempi si rimane presto insabbiati. Per tale motivo sfruttiamo al massimo la tecnologia nel lavoro, e investiamo tanto nell’utilizzo di internet. Istauriamo un rapporto  professionale con i clienti, e ognuno di noi si dedica sempre al 100% nella risoluzione di qualsiasi fattispecie, qualunque essa sia, dalla pratica più semplice a quella più complessa.

La vostra carta di identità? “Diamo voce a tutti i cittadini, la nostra mission è quella di far valere i loro diritti, la professione di avvocato è un mestiere nobile, e ottenere giustizia è un diritto di tutti! Per tali motivi patrociniamo con la stessa passione, attenzione e professionalità sia il singolo cittadino, che il capitano d’industria, sia il singolo consumatore, che la holding internazionale” Di fronte all’emergenza COVID-19  in Italia, si è schierato, ancora una volta, dalla parte del consumatore, ricordando come i titoli di viaggio acquistati, anche prima dell’emergenza, siano pienamente rimborsabili. Infatti, l’emergenza sanitaria in atto rappresenta una causa di impossibilità sopravvenuta (ex artt. 1256 e 1463 c.c.), che autorizza il viaggiatore a chiedere il rimborso di quanto speso per l’acquisto del titolo di viaggio. Tale facoltà è stata ribadita anche dall’art. 28 del D.L. 2 marzo 2020, n. 9 e confermata da una circolare dell’Ente Nazionale Aviazione Civile. “Il passeggero ha diritto alla scelta tra rimborso del biglietto aereo o voucher da utilizzare entro un anno; l’inadempimento della compagnia aerea costituisce violazione della normativa europea in tema di trasporto aereo. Il rimborso può essere richiesto per voli aerei e viaggi in treno, nave, traghetto ed autobus”.

Edno Gargano, che spesso i telespettatori di “Striscia la notizia” sono abituati a vedere in difesa dei cittadini vittime di soprusi, ha ricevuto anche numerosi riconoscimenti in campo nazionale e internazionale. Su tutti il prestigioso premio «Le Fonti Awards», un evento dedicato ogni anno alle «realtà legali, imprenditoriali e finanziarie che si distinguono per gli alti profili di competenza, leadership e innovazione». Il riconoscimento è assegnato dalla compagnia di media e ricerca indipendente «Le Fonti» che valuta i candidati attraverso un comitato scientifico composto da esperti nel settore accademico, finanziario, imprenditoriale e nel campo legale, avvalendosi di 40mila contatti. “Ho accolto questo prestigioso riconoscimento con l’orgoglio di chi vede premiati il personale lavoro e l’impegno pluriennale, ma sente di dover condividere la propria soddisfazione con i preziosi professionisti che si sono spesi insieme con lui per far crescere il nostro studio professionale. Il premio ricevuto mi fa sentire ancora di più la responsabilità di continuare a lavorare per affinare in me e nei miei collaboratori, attraverso una formazione e un aggiornamento costanti , tutte quelle conoscenze e competenze che rendono possibile la migliore tutela legale di chi viaggia per lavoro o per turismo”.

 

Lorenzo Palma

Lascia un commento

*