Primavera, è nascita di idee e di vita.

L’ALTRAITALIA dedica l’editoriale alla primavera in arrivo in tutte le sue forme.

Alle miti temperature che fanno sbocciare fiori di ogni tipo e di ogni colore. Pensiamo in montagna alle campanule e ai crochi che spuntano lentamente dalla neve protendendosi verso il sole. Al mare vengono in mente viole e violette, mimose e mandorli in fiore.

Bello pensare alle rilassanti vacanze che in questa stagione vale la pena fare in tutta Italia, alle molteplici attività all’aperto a piedi, in bici e in motocicletta. E perché no anche a cavallo, rigorosamente a contatto con la natura. Piace immaginare la primavera non solo in termini naturalistici ma anche di idee. E’ questo il momento di aprire la mente come fa un fiore aprendo i suoi petali al cielo.

Tanti gli eventi in programma tra marzo e maggio. Frenetici gli appuntamenti e le fiere in Italia in vista di Expo 2015 del 1° maggio. Prima di tutte Vinitaly a Verona in programma dal 22 al 25 marzo e il Salone del Mobile a Milano che si svolge tra il 14 e il 19 aprile. E alla fine ma non per ultimo un pensiero a tutte le mamme che in primavera concepiranno un bebè o lo partoriranno. Il nostro Bel Paese ne ha bisogno.

I dati ultimi dell’Istat parlano chiaro; in Italia nel 2014 sono nati 500 mila bambini in meno rispetto all’anno precedente. Un dato che mette a dura prova il futuro dell’Italia di giovani in prevalenza senza un lavoro sicuro. E di molti adulti ammalati di individualismo.

Prima di tutte l’occasione Expo che, se sfruttata bene, smuoverebbe l’economia e magari anche l’umore degli italiani per tornare ad avere entusiasmo e a credere nel futuro di questo Paese.

Stefania Mafalda

Lascia un commento

*