Ottobre, il mese di Pandolea e delle donne dell’Olio a Expo.

Ottobre, il mese in cui comincia la raccolta delle olive ed è anche il mese che l’Associazione Pandolea – le Donne dell’Olio ha scelto per promuovere la sana alimentazione a Expo Milano, venerdì 9 e sabato 10 ottobre. Questo editoriale è dedicato alle iniziative in programma in questi due giorni, speciali e di grande inventiva proprio come Loriana Abbruzzetti, presidente dell’associazione e proprietaria del Frantoio Maria Eusebi Abbruzzetti vicino Ascoli Piceno; recentemente premiata come Tecnovisionaria al Premio Internazionale Le Tecnovisionarie®

L’ALTRAITALIA ha scelto fieramente di accompagnarla come Media Partner in questa avventura e di credere nella mission sua e delle sue associate “Pandoline”, ossia donne, prevalentemente produttrici ma anche professioniste e tecniche esperte, che offrono a titolo di volontariato il loro tempo e il loro sapere per un buona causa ossia promuovere e diffondere la cultura dell’olio extra vergine e l’educazione alimentare presso le scuole dell’intero territorio nazionale.

Il convegno e il workshop a Expo, l’aperitivo a Eataly…

Due date da segnare in agenda per una due giorni di appuntamenti da non perdere patrocinati da Padiglione Italia. Si parte venerdì 9 ottobre con una tavola rotonda nel Lounge Mipaaf di Expo durante la quale sarà presentato Bruschetta o Merendina? il progetto didattico-educativo sulla sana alimentazione e la cultura dell’olio di oliva rivolto agli studenti delle ultime tre classi della scuola primaria. Un vero e proprio piano formativo per il nuovo anno scolastico 2015/2016 sviluppato da CLIOedu componente editoriale della società CLIO S.p.A. specializzata in servizi digitali innovativi per la formazione. La tavola rotonda vede la partecipazione dell’europarlamentare Paolo De Castro, del presidente di Pandolea Loriana Abbruzzetti e del titolare di CLIOedu Gabriele Conte.

L’olio prodotto dal vivo e distribuito sul pane in centro a Milano…

Alla sera del 9 ottobre, in occasione di un aperitivo a Eataly Smeraldo a Milano, sarà presentata la Linea di bijoux Perle Di Extra Vergine, dove potranno essere acquistate le preziose creazioni artigianali realizzate a mano dal tecnologo alimentare Pina Boccia, associata Pandolea, con perle, olive sintetiche e di materiale vario. Un importante fonte di finanziamento per Pandolea per promuovere le sue attività. Durante l’aperitivo sarà offerto pane condito con olio di qualità prodotto dal vivo, per la prima volta in pieno centro città, con il frantoio Oliomio della ditta Tem-Toscana Enologica Mori. Madrine della serata Tiziana Primori, vicepresidente Eataly e direttore Sviluppo Partecipate del gruppo Coop Adriatica, Clara Mennella, vicedirettore Italia a Tavola e Ambasciatrice del Gusto 2015 Premio GustoDivino e Victoire Gouloubi, “Chef Victoire” Ambassador We-Women for Expo 2015.

Infine, sabato 10 ottobre alle ore 10,30 a Expo Milano nello spazio We-Women for Expo si potrà imparare a creare prodotti cosmetici per la pelle utilizzando solo ingredienti alimentari, comunemente presenti nelle case, durante il workshop intitolato Cibo per la pelle sotto la guida della chimico cosmetologa Diana Malcangi.

Stefania Mafalda

 

Lascia un commento

*