Turismo accessibile, sul web le novità per i viaggiatori disabili.

Si ispirano a Smart Box e al celebre sito Booking.com e sono String Box e Bookingable.com (quest’ultimo online da gennaio 2016). Due novità per il turismo accessibile a tutti annunciate dalla Cpd – Consulta per le Persone in Difficoltà onlus in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. I due portali si propongono di migliorare la condizione in cui si trovano i circa 50 milioni di viaggiatori con disabilità in Europa, oltre 5 milioni in Italia. I progetti 2.0 saranno presentati ad Asti in occasione del convegno internazionale del 10 dicembre “Tourism for All: Autonomy Wins”.

Tour enogastronomici, attività all’aria aperta e visite culturali da prenotare online…

Lo String Box è il primo Smart Box pensato per turisti con disabilità e con altre esigenze specifiche. L’attività di cooperazione transnazionale tra 12 organizzazioni di 7 Paesi differenti ha sviluppato proposte turistiche accessibili a tutti per la realizzazione di percorsi turistici creati su misura in collaborazione con esperti Tour Operators. La destinazione individuata in Italia è il Piemonte, all’estero Avila in Spagna e Sozopol in Bulgaria; ognuna presenta soluzioni di tour enogastronomici, attività all’aria aperta e visite culturali.

Strutture ricettive attrezzate e assistenza telefonica…

BookingAble.com è un portale che prende come modello il celebre Booking.com, con l’obiettivo di creare un sistema di prenotazione on line con informazioni dettagliate, aggiornate e affidabili sull’accessibilità, in modo da consentire ai viaggiatori con disabilità la possibilità di prenotare direttamente on line camere, soggiorni e servizi turistici con garanzie di buona fruibilità. BookingAble.com presenta una conoscenza dettagliata delle strutture ricettive selezionando le informazioni collegate alle proprie disabilità e necessità; offre formazione e assistenza alle strutture ricettive al fine di offrire un’accoglienza adeguata oltre a presentare informazioni utili sul territorio e assistenza turistica telefonica sull’accessibilità del territorio per i viaggiatori che prenotano attraverso il portale. Il territorio del Piemonte è stato selezionato quale primo campo d’azione di questa nuova esperienza.

Un primo passo verso un percorso che renda il turismo sempre più accessibile, fornendo nuovi strumenti che permettano al viaggiatore con disabilità di essere autonomo nel pieno rispetto delle pari opportunità.

Lascia un commento

*