Il gelato italiano, patrimonio da fotografare con gusto.

Il gelato italiano? Si fotografa. Come? Quali filtri è meglio usare su instagram e come impedire che si sciolga prima che sia immortalato? Agli appassionati di cibo e fotografia il workshop gratuito SelfieDOP dedicato alla Gelato photography che si terrà il 16 gennaio 2016 dalle 9.30 alle 18.00 negli spazi della Gelateria Carpigiani e della Carpigiani Gelato University in località Anzola dell’Emilia, Bologna.

Fotografia Reflex e Smartphone…

Durante la giornata si svolgeranno due workshop paralleli: uno dedicato alla fotografia Reflex, a cura di Marco Fortini, e uno dedicato alla fotografia Smartphone, a cura di Silvia Canini. Ogni workshop è suddiviso in una parte teorica mattutina durante la quale, attraverso slides ed esempi, i nostri insegnanti ci spiegheranno alcune delle regole base e una parte pratica pomeridiana, quando potremo seguire tutto il processo di allestimento di un set fotografico e scoprire per esperienza diretta come ottenere i diversi effetti desiderati.

Il Gelato Museum Carpigiani ospita un’ampia collezione di oggetti e macchine che illustrano la storia del gelato e, nella consapevolezza del ruolo fondamentale riconosciuto dall’UNESCO al patrimonio immateriale, raccoglie le testimonianze audiovisive dei protagonisti della storia del gelato. La struttura è diventata luogo della tradizione, della memoria e dell’identità, in cui vivere il gelato come prodotto della cultura gastronomica europea. L’ampia collezione valorizza storicamente il gelato artigianale e il mestiere del gelatiere diffondendo nel mondo la cultura del gelato artigianale e soprattutto della cultura del benessere alimentare legata al concetto del gelato come alimento sano.

Innovazione Made in Italy…

Una delle caratteristiche della struttura museale è quella di dare visibilità ai progressi dell’evoluzione tecnologica delle macchine da gelato, prodotti d’eccellenza del Made in Italy che mirano all’innovazione in termini di sicurezza e igiene e all’ottenimento di un prodotto particolarmente indicato per la salute e la buona nutrizione.

Tutti i partecipanti riceveranno, inoltre, un biglietto di ingresso per Sigep 2016 (Rimini Fiera, dal 23 al 27 gennaio) il salone internazionale di gelateria, pasticceria e panificazione. Su prenotazione anche workshop didattici su come fare il gelato artigianale per bambini, ragazzi e adulti.

Lascia un commento

*