Ennio Morricone vince per l’Italia ai Golden Globes 2016.

Con Ennio Morricone i Golden Globes 2016 hanno dato spazio anche all’Italia. Il grande compositore italiano ha vinto infatti il premio per la colonna sonora di Hateful Height, il nuovo film del regista Quentin Tarantino che ha ritirato il premio al posto del compositore definendolo uno come Mozart, Beethoven e Schubert, non solo come compositore di colonne sonore di film.

Quentin Tarantino ha ricordato che a 87 anni Ennio Morricone non ha mai vinto un premio singolo per uno dei film che ha fatto. Ha vinto in Italia, ha vinto alla carriera ma mai in America vincendo un premio prestigioso. Ai Golden Golobes di quest’anno hanno trionfato The Revenant per il migliore film drammatico, Leonardo Di Caprio il migliore attore drammatico e Alejandro Inarritu il migliore regista.

Altre premiazioni made in Italy si speravano in Jane Fonda, protagonista di Youth, il film di Paolo Sorrentino girato in inglese, che però si è vista soffiare il premio da Kate Winslet che ha portato a due i globi ricevuti da Jobs, la pellicola con Michael Fassbender sulla vita di Steve Jobs, che ha vinto anche con Aroon Sorkin per la migliore sceneggiatura.

Lascia un commento

*