Best in Siciliy 2017, il premio alle migliori aziende siciliane.

Best in Sicily 2017, decima edizione del grande evento al Teatro Massimo di Palermo per premiare diciannove realtà produttive dell’enologia, dell’agroalimentare e dell’ospitalità siciliane che si sono contraddistinte per qualità e spirito imprenditoriale (in 10 anni sono ben 150 le realtà imprenditoriali siciliane premiate). L’evento è organizzato dal giornale online Cronache di Gusto, in partnership con la Presidenza della Regione Sicilia e l’assessorato regionale all’Agricoltura. L’appuntamento è per lunedì 30 gennaio alle 17,30, è gratuito e aperto al pubblico fino ad esaurimento posti.

Quattordici le aziende premiate quest’anno, provenienti da ogni parte della Sicilia: migliore produttore di vino (Carlo Hauner di Salina), migliore produttore di olio (Nicola e Antonella Titone di Titone olio biologico di Marsala), migliore albergo (Monaci delle terre nere di Zafferana etnea), migliore ristorante (Eolian Milazzo hotel), migliore bar (Caffè Sicilia di Ragusa), miglior birrificio (Paul Bricius di Vittoria), migliore pasticceria (Pasticceria Oscar di Palermo), migliore trattoria (4 archi di Milo), migliore pizzeria (Cimillà di Ragusa), miglior produttore di formaggio (Domenico Ferranti di Castronovo di Sicilia), migliore fornaio (Giuseppe Martinez di Trapani), miglior macellaio (Giuseppe Aleccia delle Delizie di Alcamo), migliore azienda conserviera (Drago conserve di Siracusa), migliore Comune per l’offerta enogastronomica (Palazzolo Acreide). Il premio per l’Ambasciatore della Sicilia nel mondo verrà assegnato quest’anno all’editore palermitano Antonio Sellerio.

Tanti gli ospiti illustri che quest’anno calcheranno uno dei palcoscenici più grandi d’Europa. Tra questi il patron di Eataly Oscar Farinetti, testimonial di Best in Sicily, che interverrà con una “lezione” su i giovani, l’agricoltura e il fare impresa.
A chiudere l’evento ci penserà, invece, lo scrittore Francesco Piccolo, vincitore del Premio Strega, con una narrazione in esclusiva dal titolo “La Sicilia a modo mio”. «Leggerò dei piccoli estratti da I Viceré di de Roberto» spiega Piccolo.«Lo farò perché è un romanzo che rappresenta perfettamente cosa penso; la Sicilia è da sempre un condensato di quello che succede o succederà nel resto del Paese, e un pensiero o un dialogo è sempre applicabile alla vita contemporanea».

In occasione del decennale di Best in Sicily, quest’anno sarà assegnato anche il “Premio speciale all’innovazione” a quattro realtà che si sono contraddistinte nel tempo per capacità imprenditoriale: la Cooperativa Kore di Marsala,  il Progetto Sinergia: il fico d’india e i sapori di Sicilia, l’azienda agricola Orto di Nonno Nino e il supermercato gourmet di Palermo Prezzemolo e Vitale.

E’ prevista la diretta streaming per non perdersi un solo minuto dell’evento.

 

Lascia un commento

*