A tavola con stile. Ecco l’atelier che crea le tovaglie su misura.

La moda arriva a tavola. Sì, perché a Milano esiste un atelier molto speciale con sarte e stilisti esperti nell’arte di vestire la tavola. L’idea, giunta per l’appunto dal mondo delle passerelle, si è concretizzata in Milou Milano, un laboratorio specializzato nel creare abiti su misura per la tavola. Il primo fondamentale step nel lavoro dell’atelier milanese è la scelta dei tessuti: selezionatissimi, di alta qualità con grafiche originali, artistiche e di tendenza. Si tratta di tessuti da arredamento spesso nati per rivestire poltrone e divani o per confezionare tende, ma che si adattano perfettamente alla nuova funzione.

Ciò che rende uniche le tovaglie, i runner, i tovaglioli e le tovagliette di Milou, è lo stile. Uno stile glamour, eccentrico, ironico e disinvolto, che mescola e abbina colori e pattern in composizioni esclusive. Dalla rivisitazione della classica Toile de jouy, al tema animalier, fino agli iconici temi floreali di William Morris: c’è solamente l’imbarazzo della scelta. Le collezioni sono tutte personalizzabili e si rinnovano di stagione in stagione, seguendo le tendenze della moda.

 

Come si veste la tavola con Milou: le collezioni.

La Zen Collection propone una rivisitazione contemporanea e artistica della classica Toile de jouy. Tra Oriente e Occidente, è adatta sia allo stile classico che al contemporaneo. È composta da runner e tovaglie su misura in puro cotone abbinate a tovaglioli in lino tinta unita.

 

La Zoo Collection porta sulla tavola il tema animalier, proponendolo come un incontro fantastico tra animali di ogni tipo in formato gigante e definiti da un tratto pittorico delicato e ironico.

 

Origami Collection offre una grafica geometrica, una griglia elegante e delicata in bianco e grigio che decora e disegna la tavola. Per tovaglie su misura, runner e tovagliette americane di design, abbinate a tovaglioli in lino bianchi o grigi con orlo à jour. In edizione limitata la versione originale con patch applicati a mano: un motivo classico di pesci in grigio tono su tono.

 

Per una tavola femminile e unica l’ideale è The Jewel Collection con una cascata di pietre preziose e catene d’oro. Sdrammatizzata dal tratto sfumato pittorico e dai colori caramella. Per tovagliette americane, tovaglie su misura e runner in puro cotone, abbinate a tovaglioli bianchi o colorati in lino con orlo à jour.

 

La Morris Collection è dedicata al grande artista inglese antesignano dei moderni designer. Uno dei motivi iconici di Morris, le peonie, è qui declinato in quattro colori diversi per dei set di tovaglioli dallo stile senza tempo. Da usare a contrasto con tovaglie in tinta unita dalle tonalità neutre.

 

Ora anche apparecchiare la tavola si trasforma in un’occasione per esprimere il proprio stile. Un tocco glam che certo non guasta, sopratutto quando si hanno ospiti a cena.

Martina Tormen

Lascia un commento

*