Gli Autogrill si fanno sempre più Slow Food Italia.

autogrill

Da febbraio Autogrill apre una finestra sul territorio che ospita i suoi punti vendita.
Nasce infatti una collaborazione tra il Gruppo Autogrill, primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione dedicati a chi viaggia, e Slow Food Italia, associazione non profit impegnata per il valore del cibo nel rispetto dei produttori e degli ecosistemi. Lo scopo è quello di migliorare l’offerta commerciale dei punti vendita, valorizzando allo stesso tempo i prodotti di aziende agricole e artigiane presenti sul territorio che li ospita. Un’idea che parte in quattro punti vendita situati in Lombardia ed Emilia-Romagna, ma che punta ad estendersi, presentando nuovi prodotti in altre regioni.

Non più solo una pausa veloce mangiando cibi mordi e fuggi quindi, ma un vero e proprio invito a rallentare il viaggio per andare a conoscere l’incredibile varietà di prodotti artigianali e di qualità, che ogni angolo della nostra Penisola offre. Un’iniziativa che permette alle piccole aziende agricole e artigiane di raggiungere il grande pubblico e che allo stesso tempo dà la possibilità a chi viaggia di avere un assaggio di prodotti normalmente non reperibili tramite i grandi canali distributivi.

I primi viaggiatori a poter usufruire dell’iniziativa sono quelli che faranno tappa nelle aree di sosta Villoresi Est (lungo la Milano Laghi A8), Sebino (Torino-Trieste A4), Bistrot Fiorenzuola d’Arda e Bistrot Bologna Cantagallo (Milano_Napoli A1). Ciò che troveranno sono uno o più scaffali contrassegnati col logo della Chiocciola simbolo dell’associazione e dedicati ai prodotti selezionati da Slow Food Italia, tra cui anche alcuni Presìdi Slow Food. Oltre ai prodotti, il corner ospita le principali novità editoriali di Slow Food Editore: Osterie d’Italia 2018, Slow Wine 2018, Ricette di Milano e Lombardia e Ricette di Emilia-Romagna.

Tra le specialità acquistabili in questa fase sperimentale del progetto ci sono varie tipologie di pasta proveniente dalla bassa cremonese, alcune etichette di birra bergamasca, dolci dell’arte cioccolataia e pasticcera varesotta, biscotti e cioccolatini lombardi. Inoltre riso di Grumolo delle Abbadesse, farina di mais biancoperla del Veneto e una selezione di caffè dall’Etiopia e dal Guatemala, come ospiti d’onore scelti tra i presìdi Slow Food.
A questo punto basta solo mettersi in viaggio e fermarsi alla scoperta delle eccellenze culinarie made in Italy presenti negli Autogrill, per poi magari compiere qualche deviazione ‘slow’ alla ricerca delle aziende o delle osterie del territorio circostante, dove approfittare di un’ulteriore pausa gourmet.

Federica Da Col

Lascia un commento

*