Touring Club Italiano e la guida virtuale al Bel Paese.

italia

Touring Club Italiano, a fronte del forte momento di difficoltà che il Paese sta attraversando, lancia una campagna per promuovere il territorio italiano e le sue bellezze. Un evento di sensibilità collettiva per sostenere il marchio Italia: Touring Club Italiano. Passione Italia. Scopo dell’iniziativa è mandare un messaggio che vada oltre il tempo e la storia contingente.

Parafrasando così la frase di Dostoevskij “La Bellezza salverà il mondo”, il Touring Club Italiano si fa portavoce del pensiero “Passione Italia”, perché la bellezza ci salverà. Un invito a “viaggiare da casa” oggi, per scoprire e riscoprire ciò che ha da offrire il nostro Paese, semplicemente dal computer o dal proprio smartphone.

passione italiaAlla “mappa del contagio” Touring Club contrappone la “mappa della Bellezza”. Una sorta di mappa interattiva a cui collegarsi quotidianamente, un diario digitale per ispirarsi, giorno per giorno, e per ricordare che in Italia c’è una bellezza che resiste da secoli ed è questa di cui bisogna parlare. I punti di partenza sono il sito del Touring Club Italiano, dove si potrà accedere alla pagina dedicata www.touringclub.it/passioneitalia e i profili ufficiali Facebook e Instagram dell’Associazione. Qui i lettori verranno accompagnati alla scoperta virtuale di luoghi, paesaggi e itinerari, dalle città d’arte alle coste, dalla montagna ai borghi o ai cammini, che mai come ora hanno bisogno di andare oltre il racconto di cronaca. Chiave della narrazione sono le Guide Verdi Touring, gli approfondimenti preparati dai giornalisti Touring, le fotografie dell’archivio storico e molti altri contenuti del grande “bagaglio di viaggio” TCI.

La campagna ha l’obiettivo di restituire il domani del Paese ai propri cittadini, sicuri che questo compito ora spetti alla propria comunità e a chi si occupa di «prendersi cura dell’Italia come bene comune» da oltre 125 anni.

Foto in evidenza: Lago d’Orta, Piemonte – foto Alessia Zeffiretti

Lascia un commento

*