EYESOPEN! Il mondo della fotografia sostiene la ricerca.

eyesopen

Il mondo della fotografia italiana è chiamato a raccolta per sostenere la ricerca. A lanciare l’appello è EYESOPEN!, magazine di cultura fotografica a sostegno della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica – Onlus e di #CorrerePerUnRespiro. Giovedì 5 aprile alle 18.30 al Teatro Franco Parenti di Milano verranno battute all’asta fotografie donate da importanti fotografi e appassionati; l’intero ricavato sarà devoluto a favore di TFCF-Fase Preclinica, progetto che rappresenta la via italiana nella lotta alla malattia genetica grave più diffusa.

Grandi fotografi e amatori uniti per la nobile causa…

All’appello di EYESOPEN! e del suo direttore, Barbara Silbe, hanno risposto grandi nomi di questa giovane arte così come amatori e appassionati. Ogni autore ha scelto di donare un’opera stampata e incorniciata e tutte insieme saranno battute all’asta per sostenere l’attività di ricerca promossa dalla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – Onlus. L’evento sarà anche trasmesso in diretta su Facebook ed è preceduto da una mostra presso Bottega Immagine di via Carlo Farini 60, centro milanese per la fotografia e prezioso partner dell’iniziativa.

Il magazine EYESOPEN! si dimostra ancora una volta grande sostenitore della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica – Onlus e dell’iniziativa #CorrerePerUnRespiro, ideata da Rachele Somaschini. Infatti il magazine, fin dalla sua fondazione nel 2014, ha sempre riservato uno spazio gratuito per promuovere le campagne della giovane pilota di Cusano Milanino, appassionata di fotografia e testimonial della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica – Onlus.

La ricerca è la strada e sono sicura che ci permetterà di vincere la nostra sfida. E guarire. (Rachele Somaschini)

Oltre 160 i partecipanti all’asta, fra nomi di spicco della fotografia italiana e internazionale, artisti emergenti e semplici appassionati. Citiamo ad esempio Settimio Benedusi, Giuseppe Mastromatteo, Rankin, Francesco Cito, Lorenzo Cicconi Massi, Carlo Carletti, Anne De Carbuccia, Maurizio Galimberti, Salvatore Esposito, Sofia Uslenghi, Eolo Perfido, Mario Laporta, Graziano Perotti, Erminio Annunzi, Gabriele Croppi, Alberto Alicata e molti altri. La galleria di tutte le opere è già visibile online su EYESOPEN!.

Sostenitore di eccezione il Teatro Franco Parenti, prestigiosa location che renderà l’evento non solo un importante momento di valorizzazione di un’arte nobile ma anche un divertente modo per contribuire ad una causa importante. I fondi raccolti durante la serata verranno interamente devoluti al sostegno del Progetto TFCF-Fase Preclinica, che ha l’obiettivo finale di arrivare nel 2019 a uno studio clinico in malati FC impiegando la combinazione risultata più efficace e più sicura. Il costo complessivo si aggira sui 2 milioni di euro, ed in esso sono riposte le speranze di tanti pazienti e famiglie.

Cos’è la fibrosi cistica…

Chi nasce con la fibrosi cistica ha ereditato il gene difettoso, CFTR mutato, sia dal padre che dalla madre, entrambi portatori sani. Questo gene induce una produzione di muco molto denso che progressivamente ostruisce i condotti di molti organi. L’attesa media di vita dei malati negli ultimi vent’anni è raddoppiata e, grazie ai progressi di ricerca, la fibrosi cistica si è evoluta da malattia pediatrica a malattia dell’età adulta. Ma questo ancora non basta e la ricerca è oggi impegnata a individuare sistemi per curare o compensare il difetto di base della malattia. La Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica nasce a Verona nel 1997 a opera del professor Gianni Mastella e degli imprenditori Vittoriano Faganelli e Matteo Marzotto. Riconosciuta dal MIUR come Ente promotore dell’attività di ricerca scientifica, da oltre vent’anni finanzia progetti di ricerca clinica e di base per migliorare la qualità di vita dei malati e sconfiggere definitivamente la fibrosi cistica.

Isabella Feltrin

Lascia un commento

*