Vacanze di fiore in fiore. Valtellina, Chianti, Puglia.

vacanze estive in montagna

In primavera in Italia da nord a sud. Fare vacanza nel nostro Bel Paese è vivere il tempo libero in un teatro fiorito di paesaggi che rinascono e brillano di colori e profumi della natura.

L’altraitalia.it ha scelto per i suoi lettori mete speciali per la villeggiatura ideale da fare dal mese di aprile e per tutta l’estate.

Passeggiando, a bordo di un treno o addirittura volando per godere delle bellezze della nostra Italia delle montagne del nord, delle colline del centro e del mare del sud.

Valtellina

La Fiorida Azienda Agrituristica
La Fiorida Azienda Agrituristica

A partire da Mantello, piccolo centro della bassa Valtellina in provincia di Sondrio, situato sulla sponda destra dell’Adda. Gode di un clima dolce che favorisce le colture e rende la vegetazione rigogliosa. La chiesa dei Santi Marco, Colombano e Gregorio è isolata rispetto al paese e conserva una grande ancona-ciborio in legno scolpito e intagliato, dorato e dipinto a forma di tempietto esagonale entro il quale è composta l’Ultima Cena. Posto unico per lunghe passeggiate in valle partendo da La Fiorida Azienda Agrituristica sviluppata su una superficie di 60 ettari con stalla con circa 500 capi di bestiame, le colture, il caseificio il salumificio, lo spaccio vendita, il ristoro all’aperto e 29 camere in sasso e legno di larice. E poi il ristorante “Quattro Stagioni e La Prèsef” noto come primo ristorante stellato italiano all’interno di un agriturismo. C’è pure il centro benessere di 400 mq www.lafiorida.com.

Fly Emotion
Fly Emotion

Non solo relax ma anche brivido; a soli 20 km di distanza da Mantello nelle Valli del Bitto l’unico parco avventura dedicato al volo, il Fly Emotion. Per lanciarsi non c’è bisogno di nulla, si può lasciare a casa anche il coraggio. Questo grazie a pochi e semplici elementi: un cavo e un’imbragatura per voli di oltre un chilometro www.flyemotion.com.

Chianti

Scendendo più a sud proponiamo Gaiole in Chianti cittadina nel centro del territorio del Chianti Classico a soli 40 chilometri da Firenze, situata lungo il torrente Massellone sulla strada che congiunge il Chianti al Valdarno. Grazie a questa sua posizione, Gaiole ha da sempre svolto un importante ruolo di mercatale dei villaggi e dei castelli sui colli circostanti.

Gaiole in Chianti
Gaiole in Chianti

L’attrattiva di Gaiole è, infatti, la lunga lista di aziende vinicole e gli splendidi dintorni. E poi i castelli medievali e pievi antiche molto belle da visitare. Ideale per rilassarsi nella tranquillità della splendida campagna è La Tenuta Le Corta dove l’eleganza moderna si unisce alla tradizione toscana. L’energia e le risorse degli albergatori sono state dedicate alla creazione di una struttura per l’ospitalità nel cuore del Chianti. Ulivi, viti e querce. Fiori e piante ornamentali nel rispetto della selvatica armonia dell’area. Le Corta è la base ideale per andare a cavallo tra le Colline del Chianti e fare passeggiate www.comune.gaiole.si.it.

Viaggiare in treno
Viaggiare in treno

Puglia

Siamo ora al sud dell’Italia, in Puglia. Il tacco del Bel Paese suggerisce modi alternativi di fare vacanza in primavera e in estate. Ad esempio dai finestrini di un treno; qualunque sia il punto prescelto per partire alla scoperta della Puglia, le reti ferroviarie regionali offrono la possibilità di scegliere percorsi ideali per la scoperta di una terra capace di sorprendere sempre. Così dalla provincia di Foggia fino giù a quella di Lecce passando tra i comuni del capoluogo Bari e le province Taranto e Brindisi. Da Peschici a Terlizzi, da Gravina di Puglia a Conversano, da Locorotondo a San Cesario www.viaggiareinpuglia.it.

Masseria in Puglia
Masseria in Puglia

Dove dormire? In masseria. Si, sono tante le masserie in questa regione che propongono anche attività didattiche per educare alla sana alimentazione. Dall’osservazione di piante e animali, ai laboratori di cucina, alla visita ai musei di civiltà contadina, al ciclo di trasformazione dell’olio di oliva. Dal grano alla pasta fresca e prodotti da forno, al percorso dell’orto. 146 le masserie che hanno aderito al progetto pronte ad accogliere turisti da tutto il mondo www.regione.puglia.it/masserie/didattiche.

Stefania Mafalda

 

1 commento

Ognuno vede quel che vuole ed e8 capace di vreede. Spesso ci si lamenta ,in generale,con il pesce in bocca. Il nostro e8 un Paese meraviglioso,con gente meravigliosa,che spesso non ha consapevolezza del proprio valore,e potenzialite0 e cerca altrove cif2 che ha sotto il naso.Ci sono realte0 ben pif9 difficili e drammatiche delle nostre. Certamente c’e8 da rimboccarsi le maniche x rimediare ai danni di una classe dirigente sconsiderata e irresponsabile. Ma vale la pena farlo.Io ho fiducia.C’e8 aria nuova in giro,aria buona di gente che si sta attivando x fare cose finalmente giuste e responsabili,che vanno oltre il proprio piccolo interesse personale Forse sono un’illusa,non so ma c’e8 ancora tanto del buono che non si e8 espresso.Io voglio crederci. Viviamo in un territorio che ha una storia ,anche umana,incredibile e unica,e tutti se ne vogliono ,in qlke modo,appropriare anche aggiustando toponimi o altro..senza capire che la vera forza e8 fare le cose x bene,con passione e oneste0.Il resto vien da se’

Lascia un commento

*