Vacanze di Pasqua, gli italiani volano verso il sud.

Con Pasqua che cade a fine mese (27 marzo), quest’anno si inizia a godere della primavera sin dalle prime battute e per le festività di stagione la maggior parte degli italiani punta verso il sud. È quanto sottolinea l’Osservatorio Volagratis, che ha analizzato le ricerche e le prenotazioni effettuate sul sito Volagratis.com. In testa alla classifica delle destinazioni più desiderate compaiono infatti Sicilia e Puglia, mentre all’estero si punta soprattutto verso Barcellona anche se sempre più viaggiatori preferiscono concedersi qualche giorno di mare tra Malta e le Canarie.

Voglia di volare in Italia, soprattutto il giovedì…

Tra i nostri connazionali la voglia di viaggiare non accenna a fermarsi e rimane elevato il desiderio di scoprire il Bel Paese. Le prenotazioni dei voli nazionali mostrano un generale trend di crescita rispetto allo scorso anno: mentre quelle per voli di lungo raggio sono incrementate di circa l’11% e quelle verso l’Europa del 20%, le tratte interne hanno registrato un boom del 42,7%. Si parte da soli o in coppia, spesso per tornare dalla famiglia di origine durante le vacanze pasquali, mentre sono in aumento, anche se ancora in quota minore, le partenze di single con bambini.

Top 5 prenotazioni dall’Italia…

1. Catania 2. Palermo 3. Bari 4. Lamezia Terme 5. Brindisi

Tra le mete preferite troviamo Catania, con prenotazioni più che raddoppiate rispetto al 2015 da Torino, Roma e Bologna. Il costo per persona va dai 136 euro ai 175 euro con un risparmio compreso tra il 15% e il 22% rispetto all’anno precedente. Destinazione molto ambita è anche Palermo, soprattutto per le tratte da Milano e Torino, mentre un incremento marcato si rileva per i voli Milano-Reggio Calabria. Un dato curioso è il giorno preferito per la partenza: il giovedì (con ritorno in molti casi il martedì successivo), scelto probabilmente per evitare la ressa dei voli del week end.

Ma c’è anche chi per questa Pasqua decide di concedersi una vacanza intercontinentale, prenotando soprattutto un volo per New York (+44% rispetto al 2015). Mentre la meta più ambita per una fuga primaverile è Barcellona tallonata da Londra e Berlino. Fuori dalla rosa delle destinazioni più visitate nel 2015 è Amsterdam che guadagna quest’anno la quinta posizione. Ma c’è anche chi decide di anticipare l’estate optando per le acque già tiepide di Malta o quelle ancora più a sud di Fuerteventura.

 

Lascia un commento

*