Taormina Gourmet, nuove date 27-29 ottobre 2018.

taormina gourmet

La quinta edizione di Taormina Gourmet, la manifestazione organizzata dal giornale on line di enogastronomia Cronache di Gusto appena conclusa (21-23 ottobre), dà appuntamento al prossimo anno: 27-28-29 ottobre 2018 per l’edizione numero sei. Fra i saloni dell’Hotel Hilton di Giardini Naxos hanno trovato spazio 180 cantine, 40 birrifici e altrettante aziende dell’agroalimentare: dai formaggi alle conserve, dai salumi al salmone affumicato.

Una superficie espositiva di circa 1.500 metri quadrati dove in tre giorni sono state accolte duemila persone, fra curiosi ed appassionati; ristoratori; rappresentanti del mondo del vino e della gastronomia. Spazio anche per le masterclass e i seminari, per un totale di 50 ore, oltre che per i cooking show: 20 ore dedicate ai piatti preparati da chef rinomati e artigiani d’eccellenza provenienti da tutta Italia.

«L’edizione più soddisfacente di sempre» commenta Fabrizio Carrera, direttore di Cronachedigusto.it e ideatore di Taormina Gourmet. «Più giornalisti arrivati da tutto il mondo, circa 80, tante regioni rappresentate, un format vincente che racconta attraverso produttori e protagonisti d’eccezione l’eccellenza a tavola». Nell’ambito di Taormina Gourmet premiate anche 31 aziende siciliane con il Sicilian Wine Awards e spazio anche ai riconoscimenti  per le birre con “Birra di Gusto”. Ad arricchire questa quinta edizione la gara fra chef under 30 del sud Italia e i due press tour in giro per la Sicilia.

Tra le iniziative più divertenti la sfida di Cronache di Gusto che premia i migliori chef under 30 del Centro Sud Italia. Tre giovani chef, il siciliano Santino Corso, il pugliese Daniele Lopriore e il campano Giacomo Ignelzi, a sfidarsi nella finalissima di gennaio. L’obiettivo è promuovere le eccellenze del centro-sud a partire dalle materie prime e dagli chef. A giudicare le preparazioni degli under 30 una giuria composta da chef e giornalisti della stampa specializzata: Carlo Passera, Tania Mauri, Rocco Moliterni, Alessandra Meldolesi, Manuela Zennaro, Roberto Gatti, Rita Montanari, Elia Russo e Clara Minissale.

Lascia un commento

*