Pastificio dei Campi festeggia la raccolta de grano duro.

pastificio dei campi

Anche quest’anno il Pastificio dei Campi festeggia il momento più importante del suo ciclo produttivo: la raccolta del grano duro. La data prevista è lunedì 11 giugno, appena due giorni dopo la festa di Sant’Antonio, patrono delle messi e protettore dei raccolti. Il Santo che ha mutuato questa caratteristica dal mondo pagano in accordo con il sincretismo religioso del XVIII secolo.

«Per noi del Pastificio dei Campi questa data ha un valore molto importante» dice Giuseppe di Martino, fondatore e amministratore unico dell’azienda.«La raccolta del grano è in assoluto il punto di partenza per la realizzazione di una grande pasta». Ogni anno, in base all’andamento climatico e in sinergia con Nicola de Vita – proprietario dello stabilimento Molini de Vita e unico produttore di semola per il Pastificio dei Campi – è tradizione organizzare un’intera giornata da trascorrere nel cuore dei campi situati nell’area del Subappenino Dauno, in provincia di Foggia.

Quella del raccolto è una vera e propria festa dedicata al grano duro, materia prima per eccellenza della pasta di Gragnano IGP; dall’alba al tramonto si parla dell’annata del grano, si seguono i lavori di mietitura e soprattutto ci si diverte e si festeggia perché questo, oltre ad essere l’inizio della nuova annata di produzione, è anche il coronamento di un anno di duro lavoro.

Per partecipare all’evento e ricevere maggiori informazioni sul programma dell’evento inviare una mail a margherita@pastificiodeicampi.it

Il Molino de Vita è situato a Casalvecchio di Puglia, presso la SP 11 per Torremaggiore al km 7.

Lascia un commento

*