PortaGrande in Food&Bier, tre serate di enogastronomia.

La cultura gastronomica sarà protagonista in Puglia per tre serate in occasione del PortaGrande in Festival, contenitore di eventi gratuiti che impegnerà dal 1° al 29 luglio ogni sera Castellana Grotte (Ba), nelle serate di lunedì 2, martedì 3 e mercoledì 4 grazie al “PortaGrande in Food&Beer”, vero e proprio evento nell’evento che punterà l’attenzione in largo Porta Grande sui prodotti gastronomici locali e sulle birre artigianali della Puglia, fra laboratori, workshop, presentazioni di libri tematici, show cooking e la presenza di stand dedicati alla birra artigianale regionale con Birrificio Birranova, Birrificio Bari, Birrificio OLD 476, Lieviteria, SBAM – Social Brewery Alta Murgia, Birrificio Caput Ursi, Nix Beer e Birrificio I Peuceti.

Si inizierà il 2 luglio alle ore 19:00 con la visita in birrificio con degustazione presso Lieviteria in largo Porta Grande guidata dal birraio Angelo Ruggiero. Alle ore 20:00 Manila Benedetto, giudice birraio e Unionbirrai Beer Taster, introdurrà il tema “Il fermento artigianale in Italia ed in Puglia” in un laboratorio di degustazione, mentre alle ore 21:00 la birra artigianale sarà abbinata ai piatti preparati nello show cooking a cura di Istituto Eccelsa dal tema “La cucina con la birra”. Ad occuparsi dell’abbinamento sarà Vincenzo Neglia, Unionbirrai Beer Taster.

Martedì 3 luglio alle ore 19:00 si svolgerà il laboratorio “Produrre la birra in casa: come iniziare e dove si può arrivare” con il birraio Vincenzo Capozzo, Angelo Lovece, e l’intervento di Leone Mastromarino, produttore di impianti per birrifici. Alle ore 20:00 si proseguirà con “Birra: lo strano caso di Castellana Grotte”, dibattito con le professionalità legate alla birra della cittadina delle grotte, un caso italiano per quantità di operatori del settore. Aprirà il dibattito l’assessore Giovanni Filomeno. A concludere l’appuntamento con il gusto alle ore 21:00, invece, sarà ancora uno show cooking con Istituto Eccelsa dal tema “Interpretazione Puglia” con l’abbinamento di una birra artigianale a cura di Francesco Recchia, Unionbirrai Beer Taster.

Il “PortaGrande in Food&Beer” si concluderà il 4 luglio a partire dalle ore 19.00 con il workshop “Non chiamateli alternativi – cibi biologici e biodinamici che fanno bene” con la partecipazione di Luigi Caforio, esperto di cibi bio e biodinamici e titolare di Maiakera, Domenico Pugliese, fiduciario SlowFood Alberobello, e la dottoressa Patrizia Ferulli, biologa nutrizionista, e a seguire, alle ore 20:30, con lo show cooking di Istituto Eccelsa su “La cucina che fa bene, con abbinamento di una birra artigianale a cura di Pasquale Ursi, Unionbirrai Beer Taster.

portagrande

Lascia un commento

*