Appuntamento con la Daunia: da Peppe Zullo “Il cibo giusto”.

appuntamento con la daunia

Domenica 8 e lunedì 9 ottobre 2017 torna Appuntamento con la Daunia a Orsara di Puglia. La tenuta di Villa Jamele si prepara ad accogliere opinion leader, cuochi, esperti del food e giornalisti riuniti per l’ evento organizzato da Peppe Zullo, “cuoco contadino” pugliese diventato uno dei più apprezzati alfieri del buon gusto italiano. Il tema al centro di questa 22esima edizione è “Il cibo giusto – The right food”, uno dei nodi principali dello sviluppo globale. «Il cibo giusto è un tema enorme» spiega Peppe Zullo. «Per me, the right food è il cibo che mette insieme i nostri doveri verso le generazioni future e il diritto di tutti a trarre salute, piacere e nutrimento da un’alimentazione consapevole, prodotta secondo principi etici, di equità sociale e di sostenibilità ambientale. Il cibo è il primo veicolo di cultura nel mondo, lo è da sempre».

Il cibo del futuro è nutrirsi di semplicità…

Simple food for intelligent people…

Appuntamento con la Daunia 2017 segue il filo conduttore che lo chef Peppe Zullo e il suo team seguono da ormai 30 anni, nel segno del “simple food for intelligent people”: cibo semplice, prodotto e gustato nel percorso dalla terra alla tavola, secondo i cicli delle coltivazioni e la stagionalità, per essere autenticamente saporito, genuino, frutto di una ricerca e una sperimentazione che vanno di pari passo al rispetto dell’ambiente e a una lettura sempre differente della tradizione.

Il “cibo è felicità” da Milano a Roma, da Londra alla Puglia…

La cucina di Peppe Zullo torna in patria, nella Daunia – regione settentrionale della Puglia che comprende la provincia di Foggia e parte della provincia di Barletta-Andria-Trani -, forte dei successi ottenuti a Milano, Roma e addirittura Londra portando in tour il Ristorante Pugliese e tenendo ben presente un altro importante concetto, quello del “cibo è felicità”. «Ventidue anni fa, nella prima edizione di questo evento che mette insieme eccellenze e talenti, in pochi immaginavano che temi come la nutrizione, il ritorno alla terra, la cultura del cibo quale fonte primaria del benessere umano e dello sviluppo sostenibile si sarebbero imposti in tutto il pianeta.» continua Peppe Zullo «Non è un caso, dunque, che in un fine settimana d’ottobre, a Orsara di Puglia, arriveranno giornalisti, intellettuali, artisti, donne e uomini che ogni giorno riflettono e agiscono per il cibo giusto».

Per informazioni: www.peppezullo.it/appuntamento-con-la-daunia-2017/

Lascia un commento

*